Convegno Nazionale AIIC 2020: emergenza SSN! Ripartiamo insieme da competenze, tecnologie, organizzazione

Convegno Nazionale AIIC 2020: emergenza SSN! Ripartiamo insieme da competenze, tecnologie, organizzazione

10.11.2020 10:30 - 13.11.2020 19:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 1468

l’epidemia da COVID.19 ha impresso un’accelerazione imprevista a tanti temi che toccano il sistema healthcare (non solo italiano, ovviamente): nuovo ruolo delle tecnologie per la salute e delle competenze professionali correlate, rapporto tra ospedale e territorio, capacità di risposta in situazione di crisi, acquisizioni e collaudi in tempi d’emergenza. Tutti questi temi hanno messo a dura prova a partire da febbraio 2020 il SSN e le professioni della sanità e all’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC)  è sembrato doveroso prenderli come spunto per una grande riflessione comune.

L’Associazione ha così deciso di proporre in formato digitale il suo 20° Convegno Nazionale (originariamente previsto per fine maggio) nella prima metà di novembre, racchiudendo proprio quei temi scottanti sotto il titolo “EMERGENZA SSN! Ripartiamo insieme da competenze, tecnologie, organizzazione” (10-13 novembre).

La scelta della nostra Associazione è stata – come sempre – quella di evitare di concentrarsi solo sul passato (o su cosa non ha funzionato), ma di guardare al presente ed al futuro puntando l’attenzione sui pilastri da cui può ripartire il nostro SSN dopo l’epidemia. E questi pilastri sono proprio le competenze professionali, le tecnologie ed una nuova organizzazione: sono questo gli elementi cardine su cui vogliamo richiamare l’attenzione di tutti coloro che in questo periodo stanno riflettendo e si stanno confrontando sul futuro del nostro sistema di assistenza e di cure.

I lavori del XX Convegno AIIC occuperanno quotidianamente due fasce fisse e stabili di orario (dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 19.30): questo permetterà a tutti di seguire la propria giornata lavorativa e di fissare comunque nella propria agenda gli appuntamenti convegnistici.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC