Il 21 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.30, si svolgerà il quinto appuntamento del ciclo di seminari sulla cybersicurezza.
Promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con la Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni e Cyber 4.0, il seminario sarà dedicato al tema “Post-quantum cryptography: standard, innovazioni e difesa digitale”.
L'incontro approfondirà le sfide della sicurezza digitale nell’era quantistica, con un focus sulle nuove tecnologie e sulle soluzioni per la protezione di dati e infrastrutture critiche.
Un focus specifico sarà dedicato alle principali soluzioni di sicurezza, dalla Quantum Key Distribution (QKD) alla crittografia post-quantistica (PQC), evidenziando le motivazioni che ne rendono fondamentale l’adozione già oggi. Verranno inoltre approfonditi i principi di crypto-agility, le indicazioni delle istituzioni per governare il cambiamento e le sfide concrete della migrazione in contesti industriali complessi.
Interverranno durante il webinar:
Eva Spina, Capo Dipartimento per il Digitale, la Connettività e le Nuove Tecnologie, Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
Matteo Lucchetti, Direttore Operativo del Centro di Competenza Cyber 4.0.
Luigi Schinelli, Capo Servizio Crittografia, ACN.
Christian Trefzger, Team Leader - Quantum Computing, Industrialisation, Funding and Skills, Commissione EU.
Fabiana Da Pieve, Team Leader - Emerging and Disruptive Technologies - Post-Quantum Cryptography and Quantum Communication, Commissione EU.
Marco Gramegna, Primo Ricercatore presso INRIM, Divisione Metrologia Quantistica e Nanotecnologie - Settore QN04 Ottica Quantistica e Fotometria - EURAMET EMN-Q Manager, INRIM.
Massimo Bernaschi, Dirigente Tecnologo dell'Istituto Applicazioni del Calcolo del CNR e Vice Presidente del GARR.
Ivan Visconti, Professore Ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti, Sapienza.
Nicola Sotira, Responsabile del CERT di Poste Italiane.
Giuseppe D'Alconzo, Crittografo, Telsy.
Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.
Registrati gratuitamente al piano Free e scopri tutti i servizi di Take The Date. Ricevi la newsletter settimanale con i principali appuntamenti istituzionali, leggi gli articoli di approfondimento e pubblica i tuoi eventi.