Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

29 Ottobre 2026 ore 09:30 - 12:30

Sentiamoci meglio - Come migliorare la filiera dell’accesso e dell’acquisto pubblico degli impianti cocleari

dove: Roma
29 Ottobre 2026 ore 09:30 - 12:30
Categorie: Sanità

SU INIZIATIVA DELLA SENATRICE ELENA MURELLI

Roma, 29 ottobre 2026 | h. 9:30 - 12:00
Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro presso
Senato della Repubblica. Piazza Capranica, 72 – Roma

Un momento di confronto tra istituzioni, professionisti sanitari, esperti di procurement, associazioni di pazienti e stakeholder del Servizio Sanitario Nazionale per discutere come migliorare l'accesso alle tecnologie innovative per la salute uditiva. L'incontro presenterà i risultati dell'iniziativa “Sentiamoci Meglio”, focalizzata sull'identificazione delle principali barriere organizzative e gestionali che limitano l'accesso agli impianti cocleari e sulle possibili soluzioni per favorire percorsi di cura più tempestivi, equi e sostenibili.

 

Programma

9:30
Accoglienza e saluti
Elena Murelli – Senatrice della Repubblica Italiana

10:00
Introduzione: il progetto «Sentiamoci meglio. Come migliorare la filiera dell’accesso e dell’acquisto pubblico degli impianti cocleari»
Simone Eandi – Editore SEEd Srl

10:15
Restituzione dei risultati delle tavole regionali
Roberto Bonatti – Avvocato Studio Legale Russo Valentini e Professore aggregato Università di Bologna

11:00
Tavola rotonda
Modera Rossella Iannone – Direttrice Responsabile TrendSanità

  • Elena Murelli – Senatrice della Repubblica Italiana
  • Francesco Saverio Mennini – Capo Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del SSN Ministero della Salute
  • Gabriella Guasticchi – Direttrice Generale dei dispositivi medici e del farmaco Ministero della Salute
  • Giuseppe Chiarella – Vicepresidente SIAF
  • Michele Barbara – Presidente SIO
  • Marco De Vincentiis – Presidente Congresso 2027 SIO
  • Angela Deni – Regional Affairs Sr Project Supervisor Confindustria Dispositivi Medici
  • Davide Cornolti – Paziente esperto ASIC Toscana
  • Francesco Macchia – Direttore Happy Ageing
  • Alberto Puoti – Giornalista RAI

12:00
Conclusione e saluti

 


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL