Stati Generali della Transizione

Stati Generali della Transizione

17.04.2024 15:00 - 17.04.2024 18:00
Categorie: Ambiente, Economia
Visite: 143

Mercoledì 17 aprile alle ore 15 si terrà la presentazione dell'“Atlante della Transizione Territoriale: Lo stato di avanzamento della Transizione ecologica e sociale nei Comuni italiani”, presentato dall’Associazione TES (Transizione Ecologica Solidale)  presso il CO.DE, in Via dei SS Quattro 90, a Roma.


Lo studio offre una mappatura dettagliata attraverso la raccolta di dati e indicatori delle amministrazioni locali, suddivisi in base agli obiettivi dell’Agenda 2030. Una rilevazione essenziale per comprendere i punti di forza e le inefficienze di un territorio così variegato, con enormi potenzialità di sviluppo.

Durante l'evento, verrà presentato anche il podcast "Orizzonte Verde", composto da cinque episodi che narrano le buone pratiche degli enti locali, esempi virtuosi che possono ispirare altre amministrazioni. Le puntate trattano temi come "Un'altra idea di città: la giungla urbana di Prato", "Lento pede: la ricetta della Ciclovia dell’Appennino", "#TheAvanzers: combattere lo spreco alimentare", "Turismo insostenibile: l'aiuto dei Big Data" e "Rinnovabili di comunità: l'esperienza di Gualdo Tadino".

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC