Tecnologie innovative per il riciclo di materie prime critiche da prodotti complessi a fine vita

10.05.2023 09:00 - 10.05.2023 12:00
Villa Doria D'Angri Napoli
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 702

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Napoli, 10 maggio 2023

La conversione verso modelli di produzione e di consumo circolari è sempre più una necessità non solo per garantire la sostenibilità dei processi produttivi dal punto di vista ecologico, ma per la solidità della ripresa economica, la stabilità dello sviluppo e la competitività delle imprese.

Occorre rendere più rapida la transizione verso un’economia circolare e rigenerativa, con una particolare attenzione alla progettazione di prodotti sostenibili, alla circolarità nei processi produttivi e nei settori strategici e a più alta intensità di risorse. Il recente periodo di crisi pandemica e geopolitica ha evidenziato tutta la debolezza delle filiere globali. Occorre ripensare la catena di valore delle materie prime, accorciare la catena di approvvigionamento e ridurre gli sprechi, soprattutto per le materie prime strategiche necessarie per la transizione energetica e digitale. I prodotti complessi a fine vita sono una vera e propria “miniera” urbana ad oggi poco sfruttata. Nelle città vengono prodotti elevati quantitativi e varietà di rifiuti, da cui possono essere estratte materie e risorse utili ai cicli produttivi. Lo sfruttamento dei giacimenti urbani di materiali richiede lo sviluppo e di tecnologie innovative a basso impatto ambientale e un approccio sistemico, nonché il coinvolgimento ed il coordinamento tra diversi attori e filiere.
In questa sessione verranno illustrati esempi di progetti nell’ambito dei quali sono state sviluppate tecnologie per diversificare l’approvvigionamento e implementare strategie circolari di estrazione di materiali da prodotti complessi a fine vita. Un particolare focus sarà dedicato alla valorizzazione degli smartphone mediante tecnologie sviluppate nell’ambito del progetto PORTENT, con successiva illustrazione di tecnologie sviluppate nell’ambito di altri progetti per la valorizzazione di batterie, pannelli fotovoltaici e RAEE in generale.

09:00 Registrazione

09:25 Approvvigionamento sostenibile delle Materie Prime Critiche
Claudia Brunori, ENEA
09:40 Iniziative Italiane sui CRM 
Giacomo Vigna, MIMIT 
10:00 Iniziative Europee CRM 
Fabio Pegorin, KIC RM

10:15-11:00 Il progetto PORTENT 
Il progetto PORTENT 
Danilo Fontana, ENEA
I risultati conseguiti 
Massimiliana Pietrantonio, ENEA 
Maria Luisa Astolfi, Sapienza Università di Roma

11:00-12:00 Altri esempi di innovazione 
RAEE: L’innovazione tecnologica in Erion: i progetti RENEW e New-RE” 
Irene Pellucchi, ERION
Il progetto Just2CE 
Renato Passaro, Università degli Studi di Napoli Parthenope
Batterie: Progetto Cariplo TECH4LIB 
Antonella Cornelio, Università degli Studi di Brescia
Progetto ACROBAT, Progetto EUBATIN 
Federica Forte, ENEA
Pannelli fotovoltaici: Progetto IEMAP- Mission Innovation 
Marco Tammaro, ENEA

12:00 Conclusioni 
Marco Tammaro, ENEA

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC