L'acqua da modificante a modificata

L'acqua da modificante a modificata

04.11.2021 10:00 - 06.11.2021 13:00
Ex Cartiera Latina
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 585

L’acqua disfa li monti e riempie le valli e vorrebbe ridurre la Terra in perfetta sfericità, s’ella potesse.”

Così Leonardo Da Vinci, vissuto tra la metà del ‘400 e i primi anni del ‘500, veicola in maniera chiara l’immagine di un elemento naturale che forma e crea i paesaggi.
Siamo in un momento storico in cui l’acqua è più che mai una risorsa da governare e con la quale è necessario “dialogare”. Siamo però anche eredi di un duplice rapporto, uomo-acqua, la cui “sinergia” è stata accantonata a vantaggio di atteggiamenti di “egemonia” dell’uomo verso l’elemento acqua, dove fiumi, canali e sorgenti sono un ostacolo al controllo del territorio. Questo cambiamento è particolarmente evidente nelle azioni compiute sul territorio per la gestione delle risorse idriche, soprattutto dalla seconda metà del secolo scorso.

Ne parleremo il 4 e 5 novembre dalle ore 10:00 nel corso delle giornate di studio multidisciplinari, coorganizzate da ISPRA, Dipartimento Studi Umanistici-UniRoma3 e Parco Regionale dell'Appia antica, per ragionare sulle dinamiche che hanno portato alla situazione attuale e sulle azioni in corso negli ultimi anni per riscoprire il dialogo, come unica sana modalità di convivenza. Il paesaggio è il complesso risultato della dinamica interazione di processi geomorfologici e antropici e del loro mutare in senso diacronico; l’approccio degli studi storici, archeologici, antropologici e geologici al territorio è la via che può permettere il recupero della perduta sinergia uomo-acqua.

L’evento, in presenza, sarà trasmesso anche in streaming sul canale youtube ISPRA. 

Per partecipare in presenza è necessario registrarsi.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC