Il prossimo 4 novembre 2026, dalle ore 11.00 alle 17.00, presso la sede nazionale di Confcommercio, in Piazza G.G. Belli 2, a Roma, si terrà Expo delle Competenze – Le professioni che fanno crescere le imprese, un appuntamento promosso da Confcommercio Professioni per approfondire il ruolo delle competenze nella crescita e nella competitività delle imprese.
In un contesto caratterizzato dalla rapida evoluzione delle tecnologie, dei modelli organizzativi e dei mercati, le competenze professionali rappresentano una risorsa sempre più strategica per accompagnare il cambiamento e rispondere alle nuove esigenze del sistema produttivo.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di favorire il dialogo tra istituzioni, imprese, professionisti, mondo della formazione ed esperti, per individuare le competenze necessarie nei prossimi anni, analizzare i divari esistenti tra domanda e offerta e definire possibili strumenti e interventi a sostegno delle trasformazioni in corso.
Il programma della giornata
La giornata si aprirà con gli interventi di Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio, e Anna Rita Fioroni, Presidente di Confcommercio Professioni. Seguirà la presentazione dell’Ufficio Studi di Confcommercio, a cura del Direttore Mariano Bella, dedicata all’evoluzione del mercato del lavoro, ai nuovi fabbisogni professionali e alle sfide formative nonché uno speech della Prof.ssa Silvia Ciucciovino inerente la valorizzazione ed il futuro delle competenze dei professionisti volto ad illustrare lo stato dell’arte e le possibili strategie per il sistema.
La sessione mattutina vedrà inoltre la partecipazione di esponenti di Governo e rappresentanti del Parlamento, ospitando un confronto istituzionale sulle politiche necessarie per accompagnare il cambiamento, favorire l’aggiornamento delle competenze e rafforzare la competitività del sistema economico.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, i lavori si articoleranno in quattro tavoli tematici, pensati per favorire il confronto diretto tra imprese e professionisti:
I tavoli rappresenteranno un’occasione di confronto operativo per far emergere bisogni, criticità e possibili proposte di intervento, valorizzando il contributo delle diverse professionalità coinvolte.
La giornata si concluderà con una sessione plenaria dedicata alla restituzione delle principali riflessioni e priorità emerse dai gruppi di lavoro, seguita dalle conclusioni della Presidente Anna Rita Fioroni.
Expo delle Competenze intende così contribuire a rafforzare il dialogo tra professioni, imprese, formazione e istituzioni, riconoscendo nelle competenze un elemento fondamentale per affrontare le sfide del futuro e sostenere la crescita del Paese.
Per maggiori informazioni sull’evento: www.expodellecompetenze.it.
Giuseppe Valditara partecipa a:
Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.
Registrati gratuitamente al piano Free e scopri tutti i servizi di Take The Date. Ricevi la newsletter settimanale con i principali appuntamenti istituzionali, leggi gli articoli di approfondimento e pubblica i tuoi eventi.