Initial Coin Offering. Attualità e prospettive

Initial Coin Offering. Attualità e prospettive

01.10.2020 15:00 - 01.10.2020 17:00
Categorie: Economia, Fisco, Webinar e Corsi
Visite: 1274

I token emessi nell’ambito dell’ICO rappresentano nuovi modi di creazione e circolazione di ricchezza nella sue varie forme (reale, finanziaria, monetaria). Come sempre, questi fenomeni attraggono l’interesse del legislatore che è chiamato a disciplinarli sia al fine di tutelare gli interessi dei privati e del mercato, sia allo scopo di assicurare loro un regime fiscale che tenga conto delle loro peculiarità e risulti, al tempo stesso, coerente con la fiscalità propria delle altre modalità di creazione e circolazione della ricchezza.
Se l’esigenza è innegabile, la sfida che il fenomeno pone è particolarmente ardua, perché tanto la tutela del mercato, quanto l’applicazione di un adeguato regime fiscale spingono verso la “intermediarizzazione” di un sistema che è o vorrebbe essere, ontologicamente, “disintermediato”.

Il seminario vuole contribuire alla riflessione sui profili “qualificatori” dei token (quale premessa per mettere a fuoco le caratteristiche disciplinari e le corrette forme di tassazione) e sulle possibilità di un intervento da parte del regolatore per disciplinarne il regime “sostanziale”, per delinearne la corretta fiscalità nonché per rendere concretamente possibile la tassazione visto che ogni sistema fiscale, oltre a individuare le forme di ricchezza rilevanti, le deve anche effettivamente “intercettare”.

Programma

Introduce e modera
Antonio Nuzzo Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Università Luiss Guido Carli

Interventi
Claudia Sandei Professoressa di Diritto Commerciale, Università degli Studi di Padova
Ordinamento finanziario
 
Maria Tecla Rodi Avvocato, Consob
Profili regolatori
 
Marco Ventoruzzo Professore di Diritto Tributario, Università Bocconi
Profili civilistici e contabili
 
Livia Salvini Professoressa di Diritto Tributario, Università Luiss Guido Carli
Profili fiscali: imposte indirette
 
Guglielmo Fransoni Professore di Diritto Tributario, Università di Foggia
Profili fiscali: imposte dirette
 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC