Il 27 gennaio l’Unione Europea e l’India hanno concluso i negoziati per un Accordo di Libero Scambio (ALS), il più ambizioso mai raggiunto da entrambe le parti. L’intesa prevede l’eliminazione o la riduzione delle tariffe sul 96,6% del valore delle esportazioni europee verso l’India e potrebbe portare al raddoppio dell’export UE entro il 2032.
L’accordo, tuttavia, non riguarda solo il commercio. Il dialogo tra Bruxelles e Nuova Delhi si estende anche alla cooperazione in materia di sicurezza, difesa, tecnologie avanzate e gestione delle migrazioni, delineando un rafforzamento complessivo del partenariato in un contesto geopolitico sempre più competitivo.
Quali sono i contenuti principali dell’intesa? Quali passaggi restano necessari per la sua attuazione? E quali implicazioni geostrategiche potrà avere per l’Europa, per l’India e per gli assetti internazionali?
Se ne discuterà nel webinar del 23 febbraio, analizzando prospettive, opportunità e criticità di un accordo destinato a incidere in modo significativo sulle relazioni UE–India nei prossimi anni. Interverranno Paola Pampaloni, Director/Deputy Managing Director dell’Asia and Pacific Department dello European External Action Service (EEAS), che terrà la relazione principale, e Tiziano Marino, Associato dell’Osservatorio India del CeSPI, in qualità di discussant. La moderazione sarà affidata a Sergio Lugaresi, Coordinatore dell’Osservatorio India del CeSPI.
Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.