Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

Art. 1 PREMESSE, TITOLARITÀ DEL SERVIZIO E ACCETTAZIONE

1.1. Le presenti condizioni generali (“Condizioni Generali” o “Contratto”) insieme ad eventuali condizioni particolari di servizio concordate per iscritto disciplinano l’accesso da parte degli utenti (“Utenti”/”Utente”) e l’utilizzo del sito web “Take the Date” (“Sito”), nonché dei servizi ad esso connessi, come ad esempio gli abbonamenti, (“Servizi”/”Servizio”) erogati da NOMOS Centro Studi Parlamentari S.p.A., con sede legale in Roma (RM), Largo Giuseppe Toniolo n. 6, CAP 00186, Codice Fiscale e Partita IVA 05554421007, PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (di seguito “NOMOS”).

1.2. L'utilizzo del Sito e/o la sottoscrizione dei Servizi da parte dell’Utente implica l’accettazione delle Condizioni Generali.

1.3. Le Condizioni Generali si applicano a tutti gli Utenti, indipendentemente dalla qualifica soggettiva rivestita. Ove l’Utente sia una persona fisica, che richieda la prestazione del Servizio per fini estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale e sia un “Consumatore” agli effetti del Dlgs. n. 206 del 6.9.2005 (“Codice del Consumo”), allo stesso saranno applicabili le disposizioni contenute nel Codice del Consumo, oltre a quelle in generale applicabili al tipo di prestazione fornita da NOMOS.

1.4. L’Utente è pertanto invitato a leggere attentamente il presente documento prima di utilizzare il Sito.

Art. 2 OGGETTO DEL SERVIZIO E NATURA DELL’ATTIVITÀ SVOLTA

2.1. Il Sito è una piattaforma digitale avente natura meramente informativa. Essa consente la consultazione, liberamente accessibile senza registrazione dell’Utente, di eventi, conferenze, iniziative istituzionali, politiche e tematiche organizzate da soggetti terzi sul territorio nazionale, la pubblicazione da parte degli Utenti registrati dei propri eventi come previsto all’art. 7.1, nonché, in presenza di registrazione e sottoscrizione di specifico abbonamento (“Abbonamento”), l’accesso a contenuti e funzioni aggiuntive ed esclusive come, ad esempio, il servizio di promozione previsto dall’art. 7.7.

2.2. NOMOS non riveste alcun ruolo di organizzatore degli eventi né svolge alcuna funzione di intermediazione commerciale, di promozione o di rappresentanza degli organizzatori. Pertanto, la pubblicazione degli eventi sul Sito e l’eventuale promozione degli stessi, ha esclusiva funzione informativa.

2.3. L'Utente prende atto che le informazioni riportate sul Sito derivano da fonti pubbliche, comunicazioni di terzi, canali istituzionali, siti web esterni e contenuti caricati da altri Utenti. L’Utente prende espressamente atto che NOMOS non garantisce l’esattezza, la completezza, la tempestività, la corrispondenza al vero o l’effettiva realizzazione delle informazioni e degli eventi indicati. L’Utente si impegna a verificare autonomamente e diligentemente, tramite gli altri utenti che pubblicano le informazioni e/o gli organizzatori degli eventi, ogni informazione ritenuta necessaria o utile alla partecipazione ai medesimi. NOMOS non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali disguidi, modifiche, cancellazioni o comunicazioni non aggiornate.

Art. 3 ABBONAMENTI

3.1. L’accesso alle funzionalità avanzate del Sito è subordinato alla sottoscrizione di specifici abbonamenti annuali, denominati “FREE”, “PROFESSIONAL” ed “ENTERPRISE”. Le caratteristiche dei piani, i prezzi e i relativi corrispettivi sono esposti in modo chiaro e aggiornato all’interno del Sito.

3.2. Per fruire dei Servizi in abbonamento l’Utente deve essere autonomamente dotato: 1) di propri apparati idonei ad accedere alla rete Internet (PC, tablet, smartphones, smart TV, etc.), 2) di idonee connessioni elettriche e telematiche (incluso il traffico dati) i cui costi sono interamente sostenuti dall'Utente sulla base delle tariffe applicate dai propri fornitori, 3) della possibilità di effettuare autonomamente gli eventuali aggiornamenti software o di sistema che la fruizione di determinati Servizi rendesse necessari.

3.3. La registrazione al Sito e gli abbonamenti ai Servizi sono riservati ai maggiorenni secondo la legge italiana (18 anni).

3.4. La sottoscrizione dei Servizi in abbonamento si intende perfezionata con l’invio da parte di NOMOS all’Utente di una e-mail di conferma dell’ordine contenente i dati dell’Utente, una breve descrizione del piano scelto, il prezzo del piano, il termine di durata del medesimo e il link di rimando alle presenti Condizioni Generali.

3.5. I Servizi in abbonamento hanno durata annuale e cessano automaticamente alla scadenza, senza rinnovo tacito. L’Utente che desideri proseguire la fruizione del Servizio dovrà procedere con un nuovo abbonamento.

3.6. L’Utente abbonato può richiedere, durante il periodo di validità dell’abbonamento, il passaggio a un piano superiore, versando la differenza di prezzo. Non è invece possibile richiedere il passaggio a un piano inferiore, né sono previsti rimborsi, totali o parziali, dei corrispettivi già versati.

Art. 4 REGISTRAZIONE DELL’UTENTE E REGOLE DI UTILIZZO DELL’ACCOUNT

4.1. Per utilizzare i Servizi in abbonamento è necessario registrarsi al Sito e compilare il modulo informativo sottoposto all’Utente al momento della registrazione ai Servizi o della loro utilizzazione e accettare integralmente le presenti Condizioni Generali.

4.2. L’Utente si obbliga a fornire informazioni veritiere, complete, accurate e aggiornate, assumendosi ogni responsabilità in relazione alla correttezza dei dati comunicati. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a NOMOS per eventuali inesattezze, errori, omissioni o per la presenza di dati errati o fuorvianti forniti dall’Utente.

4.3. L’account è strettamente personale e non cedibile. L’Utente si impegna a custodire diligentemente le proprie credenziali, prendendo atto che le stesse sono riservate e personali, manlevando NOMOS da qualsivoglia responsabilità o conseguenza pregiudizievole in caso di uso improprio da parte di soggetti terzi, anche non autorizzati.

4.4. NOMOS si riserva la facoltà di cancellare le informazioni inserite nel Sito dall’Utente, sospendere, inibire o cancellare l’account qualora riscontri violazioni delle presenti Condizioni Generali, utilizzi impropri del Sito, condotte fraudolente, caricamento di contenuti illeciti o contrari alle policy di NOMOS.

4.5. NOMOS si riserva il diritto di verificare, in ogni momento e senza preavviso, a sua discrezione, il rispetto delle Condizioni Generali nell’utilizzo dei Servizi da parte dell’Utente, riservandosi il diritto di interrompere in via definitiva e senza preavviso l’erogazione dei Servizi al singolo Utente nel caso in cui questi:

(a) non abbia fornito dati personali aggiornati, veritieri e corretti;

(b) utilizzi o abbia utilizzato i Servizi per fini o con modalità illegali o che comunque siano ritenuti da NOMOS incompatibili con la natura dei Servizi forniti;

(c) violi o abbia violato le Condizioni Generali o particolari applicabili ad un Servizio,

(d) si manifestino attività sospette o comunque non conformi alle presenti Condizioni Generali.

Art. 5 PAGAMENTI

5.1. Il pagamento dei Servizi acquistati tramite il Sito può essere effettuato seguendo la procedura guidata per l’acquisto presente nella sezione riservata dell’Utente e con i metodi di pagamento descritti successivamente.

La procedura si articola in più fasi, tra cui:

1. Selezione dell’Abbonamento o del Servizio prescelto;

2. Checkout, con inserimento dei dati richiesti per la finalizzazione dell’acquisto e con la richiesta di conferma del pagamento attraverso il bottone “ISCRIVITI”;

3. Reindirizzamento verso un gateway di pagamento di terze parti, incaricato dell’elaborazione sicura del pagamento;

4. Conferma dell’avvenuto pagamento, che comporta la conclusione della transazione e l’attivazione del Servizio acquistato.

5.2. NOMOS si riserva la facoltà di modificare le opzioni e metodi di pagamento disponibili a propria esclusiva discrezione.

5.3. NOMOS utilizza gateway di terze parti, elaboratori di pagamento, emittenti di carte di credito e/o banche, i quali sono responsabili per il trattamento, delle informazioni di pagamento fornite dall’Utente, della gestione delle transazioni e di ogni altra attività connessa alla fase di incasso.

In particolare, NOMOS utilizza Stripe, una piattaforma internazionale di elaborazione dei pagamenti online che consente il pagamento tramite carte di debito e di credito e altri metodi supportati, offrendo un’infrastruttura sicura, conforme agli standard internazionali e ottimizzata per la finalizzazione rapida delle transazioni.

Stripe permette ai clienti di completare il pagamento senza la necessità di aprire un account dedicato e supporta vari strumenti come pagamenti one‑click, moduli di checkout preconfigurati e sistemi antifrode avanzati.

Per maggiori informazioni sulle funzionalità e modalità di pagamento tramite Stripe, è possibile consultare il sito ufficiale: https://stripe.com.

Le condizioni contrattuali e i termini di servizio applicabili ai pagamenti gestiti da Stripe sono disponibili alla seguente pagina: https://stripe.com/it/legal/consumer.

L’informativa privacy di Stripe è disponibile su: https://stripe.com/it/privacy

Il pagamento potrà dirsi completato solo ove la transazione si sia conclusa con successo e il pagamento sia stato correttamente elaborato. Se il pagamento effettuato non andrà a buon fine l’ordine verrà annullato e non verrà attivato il Servizio in Abbonamento.

5.4. NOMOS non è responsabile per eventuali commissioni o altri addebiti previsti dalle parti terze che gestiscono i pagamenti e che verranno eventualmente accettati dall’Utente. Eventuali disservizi della piattaforma di pagamento non sono imputabili a NOMOS.

5.5. Per gli ordini effettuati sul Sito, NOMOS emetterà una ricevuta contestualmente alla conferma di buon esito del pagamento. NOMOS emetterà fattura contestualmente all’acquisto dei Servizi. La fattura verrà caricata sul portale dell’Agenzia delle Entrate che metterà a disposizione la stessa nel cassetto fiscale del Cliente. Nel caso di fatturazione verso Consumatori, è necessario che l’Utente comunichi il proprio codice fiscale o codice univoco destinatario del tipo “0000000”, o in alternativa l’indirizzo P.e.c. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

Art. 6 DIRITTO DI RECESSO

6.1. Fatto salvo quanto previsto all’Art. 6.2 e all’Art. 15.3, l’Utente riconosce e accetta che non è previsto il diritto di recesso ai Servizi del Sito. Pertanto, in caso di sottoscrizione di un Abbonamento annuale non è possibile la cancellazione del Servizio prima della naturale scadenza, che non sarà comunque superiore a un anno.

6.2. La presente clausola non si applica qualora l’Utente sia un consumatore, il quale potrà recedere dal Contratto in conformità all'articolo 52 del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 206/2005), senza indicarne i motivi entro 14 giorni dalla data iniziale di acquisto dell'Abbonamento (ossia entro e non oltre il quattordicesimo giorno dall'avvio dell'Abbonamento), inviando comunicazione a NOMOS dal proprio indirizzo email di registrazione all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure avvalendosi di un’altra modalità di comunicazione, come previsto dall’art. 54 del Codice del Consumo. Ricevuta la comunicazione di recesso e verificato il rispetto del termine di cui al punto precedente, NOMOS provvederà a disattivare l'abbonamento e a restituire all'utente il prezzo corrisposto entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione del recesso, utilizzando lo stesso metodo di pagamento indicato dall'utente in fase di sottoscrizione dell'Abbonamento.

Art. 7 PUBBLICAZIONE E PROMOZIONE DI EVENTI

7.1. Ciascun Utente, a seguito di registrazione, può richiedere la pubblicazione di un proprio evento sul Sito a titolo gratuito, senza oneri aggiuntivi né obbligo di sottoscrizione di Abbonamenti. Per “pubblicazione” si intende l’inserimento dell’evento all’interno del Sito sulla base delle informazioni fornite dall’Utente, sotto la sua esclusiva responsabilità. La richiesta di pubblicazione deve essere effettuata tramite l’apposita voce di menu presente sul Sito denominata “Inserisci evento”.

7.2. L’Utente prende atto che la richiesta di pubblicazione non vincola in alcun modo NOMOS alla pubblicazione dell’evento. NOMOS valuta la richiesta in piena autonomia e discrezionalità, senza obbligo di motivazione, potendo rifiutare o eliminare la pubblicazione quando, a titolo esemplificativo, ritenga che l’evento sia contrario a norme di legge, ordine pubblico, buon costume, etica professionale, criteri qualitativi o quando ritenga la documentazione incompleta, incoerente o non verificabile.

7.3. Il diniego della pubblicazione non dà luogo ad alcun rimborso né riduzione di eventuali costi di Abbonamento, trattandosi di Servizio facoltativo e non garantito.

7.4. Gli Utenti manterranno la titolarità di tutti diritti di proprietà relativi a fotografie, fermo immagini, audio o altro materiale (di seguito, le “Riproduzioni”) che NOMOS ha consentito agli stessi di pubblicare sul proprio Sito. Fermo restando quanto precede, l’Utente concede a NOMOS una licenza non esclusiva, gratuita, perpetua, trasferibile, irrevocabile e senza limiti di territorio, per utilizzare (anche in combinazione con altri materiali audio e/o video e/o fotografici) e, dunque, fissare, all’interno del Sito e/o su ogni altro mezzo (sia esso digitale, elettronico o cartaceo), riprodurre, modificare, adattare, tradurre, distribuire, pubblicare, visualizzare, riprodurre in pubblico le Riproduzioni dell’Utente, impegnandosi peraltro a non opporsi alla pubblicazione, utilizzo, modifica, cancellazione e sfruttamento delle Riproduzioni da parte di NOMOS.

7.5. Con l’utilizzo del Servizio, gli utenti si assumono l’esclusiva responsabilità circa il contenuto delle Riproduzioni pubblicate dagli stessi sul Sito, manlevando e tenendo indenne NOMOS da qualsiasi pretesa e/o richiesta di risarcimento formulata da soggetti terzi a fronte della violazione dei diritti di quest’ultimi.

7.6. L’Utente garantisce altresì che i propri contenuti e le Riproduzioni non violano alcun diritto d’autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi contenuto o condotta ad esso legata, l’Utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne NOMOS da qualsiasi danno, perdita o spesa.

7.7. Solo gli Utenti che hanno sottoscritto un Abbonamento possono richiedere anche l’attivazione del Servizio di promozione di un proprio evento tramite l’apposita voce di menu presente sul Sito “promuovi evento”. Per “promozione” si intende, oltre alla pubblicazione dell’evento sul Sito, anche l’inserimento dello stesso nella newsletter di Nomos nonché la sua diffusione attraverso i canali social gestiti da Nomos. L’Utente prende atto e accetta che il Servizio di promozione è fornito a titolo oneroso, alle condizioni economiche previste dall’Abbonamento sottoscritto e indicate sul Sito, e che la sua attivazione ed erogazione sono subordinate alla stipula di uno specifico e separato accordo scritto tra l’Utente e Nomos. Resta inteso che le presenti Condizioni Generali continueranno a trovare integrale applicazione, mentre il suddetto accordo disciplinerà esclusivamente gli aspetti specifici relativi al Servizio di promozione.

Art. 8 USO CONSENTITO DEL SITO E OBBLIGHI DELL’UTENTE

8.1. L’Utente si impegna a non utilizzare il Sito per fini contrari alla legge, al buon costume, ai diritti di terzi o alle presenti Condizioni Generali. L’Utente si impegna a utilizzare i Servizi per scopi leciti e in ogni caso nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali e della proprietà intellettuale e della normativa in materia di utilizzo etico e lecito dell’intelligenza artificiale, e a manlevare e tenere indenne NOMOS da qualsiasi rivendicazione o pretesa derivante dall’uso o abuso dei Servizi.

8.2. NOMOS è titolare del Sito, e ne concede l'accesso agli Utenti, inclusi quelli abbonati, soltanto per finalità di consultazione e informazione personale e nei limiti della tipologia di Abbonamento prescelto. Le pagine del Sito sono soggette a Copyright NOMOS e a riproduzione riservata.

8.3. È espressamente vietato l’uso di qualsiasi software, dispositivo, script, robot, bot, spider, crawler, o qualsiasi altro strumento automatico o manuale per accedere, estrarre, decompilare, disassemblare, raccogliere, monitorare, copiare, aggregare o rielaborare informazioni, dati o contenuti presenti sul Sito.

NOMOS si riserva il diritto di monitorare l’accesso al Sito web e di implementare qualsiasi misura tecnica necessaria per prevenire o limitare attività di scraping, inclusi ma non limitati a, l’uso di CAPTCHA, firewall, e sistemi di rilevamento automatico di accessi non autorizzati. È fatto divieto di utilizzare, direttamente o indirettamente, i contenuti del Sito per qualunque scopo relativo allo sviluppo, alla formazione o all'addestramento di qualsiasi modello o sistema di intelligenza artificiale.

Art. 9 COPYRIGHT E DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

9.1. Ogni diritto sui contenuti del Sito che non siano pubblicati dagli Utenti (a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo: testi, articoli editoriali, fotografie, immagini, segni distintivi, file audio e video e architettura del Sito) è riservato a NOMOS ai sensi della vigente normativa in materia di diritto d’autore. Pertanto, gli stessi non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza la preventiva autorizzazione scritta di NOMOS.

9.2. Il marchio “Take The Date”, nonché gli ulteriori marchi, loghi, segni distintivi che compaiono sul Sito, sono esclusivamente titolari di NOMOS, ai sensi della vigente normativa in materia di proprietà intellettuale. È espressamente vietata la riproduzione e l’utilizzo non autorizzato, in qualsiasi contesto, forma e modalità, di marchi, domini, loghi e segni distintivi di NOMOS. Il marchio “Take The Date” ovvero tutti i nomi, marchi, domini, o segni distintivi di NOMOS o di terzi, presenti sul Sito, e ogni altro nome o termine ad essi associato, non possono essere utilizzati, parzialmente o per intero, come nomi di dominio di altri siti web, o quale parte di nomi di dominio. È altresì vietato il loro uso quale username di social network, quali, a titolo puramente esemplificativo, Instagram, Facebook, X, TikTok, ecc. Tutti i marchi e segni distintivi di NOMOS, e in generale i termini comunque riconducibili ad essa, non possono essere utilizzati come nomi a dominio e/o in codici HTML di altri siti web, inclusi metadati come meta-tag e keyword-tag o altra modalità di tracciamento. È vietato ai soggetti terzi utilizzare tali elementi come metadati o in qualsiasi altra forma di indicizzazione sui propri siti.

9.3. È consentito stampare e scaricare estratti dal Sito per uso strettamente personale e non commerciale alle seguenti condizioni:

(a) nessun testo, grafica o altro contenuto di questo Sito deve essere modificato in alcun modo;

(b) nessuna grafica di questo Sito deve essere utilizzata separatamente dal testo che la accompagna;

(c) le informative di NOMOS sul copyright e sui marchi registrati e non devono essere presenti in tutte le copie.

Art. 10 LINK DA ALTRI SITI

10.1.  Piattaforme o siti web di terzi possono inserire collegamenti ipertestuali (“link”) al Sito, fermo restando che tale facoltà non comporta alcuna autorizzazione all’utilizzo di marchi, loghi o altri segni distintivi di Nomos, né implica l’esistenza di rapporti di collaborazione, sponsorizzazione o approvazione da parte di Nomos. Resta inteso che Nomos si riserva il diritto, esercitabile in qualsiasi momento e a propria esclusiva discrezione, di richiedere la rimozione del collegamento ipertestuale.

10.2. Il titolare del sito o della piattaforma che inserisce il collegamento ipertestuale si impegna a manlevare e tenere indenne Nomos da qualsivoglia pretesa, danno, costo o responsabilità, incluse le spese legali, che dovessero derivare, direttamente o indirettamente, dall’inserimento, dall’utilizzo o dal mantenimento del collegamento ipertestuale al Sito, nonché da contenuti, attività o violazioni di legge imputabili al sito o alla piattaforma terza. Il link è consentito esclusivamente alla Home Page del Sito https://www.takethedate.it/ senza replicare lo stesso e purché siano fatte salve le seguenti condizioni:

· non deve essere rimosso, distorto o comunque alterato l’aspetto del marchio “Take The Date”;

· è vietato includere i contenuti del Sito all’interno di un altro sito web mediante tecniche di framing o simili;

· non devono essere travisati il rapporto con NOMOS né presentate informazioni false o fuorvianti riguardo la stessa;

· l’uso del marchio “Take The Date” è vietato senza l’esplicito consenso scritto di NOMOS;

· il sito web da cui viene effettuato il collegamento non deve contenere contenuti di cattivo gusto, offensivi, o che violino i diritti di proprietà intellettuale o altri diritti di qualsiasi persona, e deve rispettare tutte le leggi e regolamenti applicabili;

· qualsiasi link al Sito di NOMOS non deve arrecare danno all’immagine e alle attività della medesima.

10.3. Il link al Sito web non implica in alcun caso approvazione o sponsorizzazione da NOMOS dei contenuti, prodotti o Servizi presenti o pubblicizzati sul Sito da cui è stato effettuato il collegamento.

10.4. NOMOS si riserva il diritto di revocare in ogni momento l’autorizzazione alla creazione del link e di chiederne la rimozione. 

10.5. In caso di mancato rispetto delle presenti Condizioni Generali, NOMOS si riserva di intraprendere tutte le azioni legali necessarie per la protezione dei propri interessi, inclusa, ma non limitata a, la richiesta di risarcimento per eventuali danni subiti.

Art. 11 LINK VERSO ALTRI SITI

11.1. L’attivazione dei link e/o l’utilizzo di funzionalità che rimandano a risorse esterne (quali, a titolo esemplificativo, siti di terzi, canali social, servizi di condivisione, moduli o strumenti forniti da terze parti) non comporta alcuna raccomandazione o segnalazione da parte di NOMOS in merito all’accesso e alla navigazione su tali risorse.

11.2. NOMOS non effettua alcun monitoraggio continuativo dei siti e dei servizi di terzi collegati al Sito e non ne controlla contenuti, disponibilità, modalità operative, termini d’uso, né le rispettive pratiche in materia di privacy, cookie e trattamento dei dati personali eventualmente svolte da tali terzi. Pertanto, NOMOS non assume alcuna responsabilità per tali risorse esterne, né per informazioni, software, funzionalità, prodotti o materiali in esse contenuti, né per eventuali esiti derivanti dal loro utilizzo.

11.3. Qualora l’Utente decida di accedere a siti o servizi di terzi tramite link, pulsanti o funzionalità presenti sul Sito, è inteso che ciò avverrà sotto la sua esclusiva responsabilità e a proprio rischio. Si raccomanda pertanto di prestare attenzione quando si accede a tali risorse e di leggere attentamente le relative condizioni d’uso, informative privacy e cookie policy.

Art. 12 LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

12.1. Il contenuto del Sito e le funzionalità offerte tramite lo stesso vengono forniti “così come sono”, senza alcuna garanzia in merito alla continuità, alla compatibilità con dispositivi e browser, alla sicurezza del medesimo o all’assenza di errori. In nessun caso, pertanto, NOMOS sarà responsabile verso l’Utente o verso terzi per danni di qualsiasi tipo derivanti dall’utilizzazione o dall’impossibilità di utilizzo del Sito o di qualsiasi altro sito ad esso collegato, dei materiali o delle informazioni in essi contenuti, incluse garanzie di diritto o garanzie implicite di idoneità a scopi particolari, o relative all’interruzione dell’attività commerciale o danni all’immagine. Sono fatte salve le norme di legge inderogabili vigenti nel territorio italiano.

12.2. Accedendo al Sito l’Utente sarà l’unico ed il solo responsabile per l’uso dello stesso e dei suoi contenuti. NOMOS, infatti, non potrà essere considerata responsabile dell’uso non conforme alle norme di legge vigenti, del Sito e dei contenuti da parte di ciascuno dei propri utenti.

12.3. NOMOS, pur applicando al Sito specifici controlli di sicurezza, declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai Servizi presenti sul Sito o causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del Servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente stesso.

12.4. NOMOS si riserva di poter apporre in qualsiasi momento e senza la necessità di alcun preavviso, modifiche e/o revisioni ai contenuti e agli articoli presenti sul Sito. NOMOS si riserva altresì il diritto di aggiungere, rimuovere funzionalità o caratteristiche. NOMOS si riserva di sospendere o interrompere del tutto la fornitura del Servizio, sia in via temporanea che definitiva, fermo il diritto di recesso dell’Utente previsto dall’art. 15.3 che segue. In caso di interruzione definitiva, NOMOS agirà come possibile e comunque senza obbligo di risultato per permettere agli Utenti di accedere e prelevare le proprie informazioni pubblicate sul Sito.

12.5. Per gli Utenti non consumatori, ogni responsabilità contrattuale o extracontrattuale di NOMOS è limitata, salvo il dolo o colpa grave, al solo importo annuale pagato dall’Utente a titolo di Abbonamento.

12.6. L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne NOMOS da qualsiasi pretesa, richiesta, danno, costo, sanzione o procedimento derivante da violazioni delle presenti Condizioni Generali o da un uso illecito o improprio del Sito.

Art. 13 PRIVACY, COOKIE POLICY

13.1. Ogni dato personale fornito dall’Utente sarà trattato nel rispetto e secondo le modalità stabilite dal Regolamento UE 675/2016 (“GDPR”), dal D. Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”) sulla tutela della privacy, in conformità a quanto descritto nell'informativa privacy e nella cookie policy pubblicate e consultabili al link https://www.takethedate.it/policy.html.

Art. 14 MODELLO 231

14.1 NOMOS ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e un Codice Etico, consultabili al link [-]. L’Utente si impegna a non porre in essere condotte che possano integrare reati presupposto o che siano incompatibili con i principi etici richiamati.

Art. 15 MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI

15.1. NOMOS si riserva il diritto di modificare in ogni momento le Condizioni Generali nonché i termini e le caratteristiche dei Servizi, tramite avvisi generali agli Utenti pubblicati sul Sito o a mezzo comunicazione e-mail all’Utente.

15.2. Ogni Utente è tenuto a verificare periodicamente le presenti Condizioni Generali per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del Sito. In ogni caso l’utilizzo del Sito comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

15.3. Per gli Utenti che abbiano già sottoscritto un Abbonamento, le modifiche relative ai termini e caratteristiche dei Servizi entreranno in vigore decorsi 15 giorni dalla comunicazione della modifica delle presenti Condizioni Generali; entro tale termine l’Utente potrà esercitare il diritto di recesso senza penali. Decorso il termine senza esercizio del recesso, le modifiche si intenderanno accettate implicitamente e saranno pienamente efficaci.

15.4. Gli Utenti si impegnano a stampare su carta o su un adeguato supporto duraturo e a conservare le Condizioni Generali e tutte le successive modifiche che venissero ad esse in seguito apportate.

Art. 16 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

16.1. Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.

16.2. Per gli Utenti non consumatori, ogni controversia è devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Roma.

16.3. Per gli Utenti consumatori resta applicabile in via inderogabile il foro del luogo di residenza o domicilio del consumatore, ai sensi degli artt. 33 ss. del Codice del Consumo.

Art. 17  CONTATTI

NOMOS Centro Studi Parlamentari S.p.A.

Largo Giuseppe Toniolo n. 6, 00186 Roma

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l’Utente dichiara di aver preso attenta visione e di approvare specificamente le seguenti clausole delle presenti Condizioni Generali: Art. 2.3(esclusione responsabilità NOMOS); Art. 4 (registrazione dell’Utente e regole di utilizzo dell’account); Art. 4.2(esclusione responsabilità NOMOS); Art. 4.3 (responsabilità dell’Utente); Art. 4.5 (interruzione del servizio); Art. 5.2 (modifica delle opzioni e metodi di pagamento); Art. 5.5 (esclusione responsabilità NOMOS); Art. 6.1(esclusione del diritto di recesso); Art. 7.2 (discrezionalità di NOMOS in merito alla pubblicazione di un evento); Art. 7.3 (esclusione di rimborsi e riduzione prezzo); Art. 7.4 (licenza a favore di NOMOS); Art. 7.5(responsabilità dell’Utente); Art. 11.2 (esclusione responsabilità NOMOS); Art. 12.1, 12.2, 12.3 (esclusione responsabilità NOMOS); Art. 12.4 (modifiche unilaterali – sospensione e interruzione del servizio); Art. 12.5(limitazione responsabilità NOMOS); Art. 12.6 (responsabilità dell’Utente);  Art. 14 (modello di organizzazione, gestione e controllo di NOMOS); Art. 15.1, 15.3 (modifiche alle Condizioni Generali e diritto di recesso); Art. 16.1 (legge applicabile); 16.2 (foro competente).