Gas serra: inventario delle emissioni, proiezioni al 2030 e politiche sul clima

Da 15.05.2018 09:00 fino a quando 15.05.2018 13:00

a Ministero dell'Ambiente

Postato da Amministrazione

Categorie: Ambiente

Visite: 347


In occasione della comunicazione dell’inventario nazionale delle emissioni in atmosfera di gas serra, nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC) e del protocollo di Kyoto, il 15 maggio ISPRA presenta il nuovo inventario delle emissioni di gas serra. Lo studio, oltre ad analizzare le emissioni nel periodo 1990-2017, delinea gli scenari futuri al 2030 e illustra le novità in materia di strategie e legislazione nazionale e internazionale per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Il cambiamento climatico è già in atto ed è destinato a continuare: nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a mutamenti profondi e rapidi del sistema clima, determinati dall'uomo, principalmente tramite la crescente emissione di gas serra in atmosfera. Nell’ambito degli strumenti e delle politiche per fronteggiare i cambiamenti climatici, un ruolo fondamentale è svolto dal monitoraggio delle emissioni dei gas-serra.

In occasione della comunicazione dell’inventario nazionale delle emissioni in atmosfera di gas serra, nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC) e del protocollo di Kyoto, Ispra presenta il nuovo Inventario aggiornato con le informazioni relative alle emissioni di gas serra, per il periodo 1990-2017, e le proiezioni e scenari emissivi, e delle politiche e misure adottate dall’Italia per mitigare i cambiamenti climatici, guidate dagli impegni adottati a livello comunitario.

In particolare verranno illustrate le più recenti novità in materia di strategie e legislazione nazionale e internazionale per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Un focus sarà inoltre dedicato allo stato delle negoziazioni internazionali sul clima, finalizzate all’implementazione degli impegni relativi all’Accordo di Parigi, ed agli scenari di cambiamento, in sinergia con le future politiche e strategie multisettoriali, che saranno alla base della “roadmap for decarbonization” italiana.

La presentazione dell'Inventario si terrà a Roma, presso l'Auditorium del Ministero dell'Ambiente (Via Bavastro, 180) il giorno 15 maggio 2018 alle ore 9,00.