Matematica e digitale: una didattica innovativa per affrontare le sfide presenti e future

Da 17.10.2019 14:00 fino a quando 17.10.2019 17:00

a Roma - Sala Isma

Postato da Amministrazione

Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Cultura

Visite: 1562


La Senatrice Maria Laura Mantovani, Segretario della Commissione Affari Costituzionali e membro della Commissione Vigilanza RAI, è lieta di invitarvi al Convegno dal titolo: Matematica e digitale: una didattica innovativa per affrontare le sfide presenti e future che si terrà il prossimo 17 ottobre alle h. 14 a Roma, Senato della Repubblica, Sala ISMA Istituto Santa Maria in Aquiro, Piazza Capranica n. 72.

Il Convegno prende spunto dalla presentazione di una mozione che ha raccolto un ampio consenso, per favorire e migliorare l'insegnamento della matematica e delle competenze digitali e vuole sensibilizzare gli insegnanti riguardo il loro insostituibile ruolo nell’accompagnare bambini e giovani verso le sfide del presente e del futuro. L’Italia infatti registra un ritardo storico nella diffusione della cultura scientifica e nel settore digitale, ambiti che rimangono ancora appannaggio di una cerchia troppo ristretta. Molteplici stakeholder denunciano che, a causa della carenza strutturale di capitale umano formato nelle tecnologie informatiche e nelle discipline STEM, stiamo accumulando un ritardo che influisce negativamente sulla crescita del Paese.
L’obiettivo della mozione è di aprire la strada per un nuovo piano nazionale di formazione con cui introdurre metodologie più efficaci di insegnamento e apprendimento: la matematica è lo strumento cardine per l’affinamento del ragionamento logico e consente lo sviluppo del pensiero critico. Pertanto in aggiunta alle ragioni sistemiche per una strategia di crescita economica del Paese si deve anche dare atto che il pensiero logico-scientifico contribuisce in modo determinante ad elevare il livello culturale della popolazione e garantire anche nel prossimo futuro la possibilità di una piena partecipazione democratica.
Dobbiamo guardare ad un'Italia del futuro che sappia essere protagonista dello sviluppo e dell’innovazione a livello globale. Le competenze matematiche e digitali devono essere al centro della nostra strategia nazionale.

Sono stati invitati ad intervenire, oltre ai rappresentanti istituzionali, alcuni esperti del settore, insegnanti e docenti di fama nazionale ed internazionale nel campo della matematica e dell'informatica.

Per registrarsi compilare il seguente modulo