Verso una cybersicurezza a portata di competitività. Le sfide della sicurezza informatica tra innovazione, semplificazione e nuove regole
In programma per martedì 2 dicembre 2025 a Roma presso la Camera dei Deputati (Sala del Refettorio, Via del Seminario 76) dalle ore 9:30 alle ore 13:00 il convegno pubblico annuale dell’Osservatorio I-Com sulla Cibersicurezza dal titolo “Verso una cybersicurezza a portata di competitività. Le sfide della sicurezza informatica tra innovazione, semplificazione e nuove regole” organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) e promosso dall’On. Nazario Pagano, Presidente della Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni della Camera dei Deputati.
Il convegno sarà un momento di confronto sulle sfide e opportunità della cybersicurezza in Italia e in Europa. Si discuteranno le politiche europee (direttiva NIS2, revisione del Cybersecurity Act) e la strategia italiana per la protezione delle infrastrutture critiche (Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica, Legge n. 90/2024).
L’evento si aprirà con la presentazione del rapporto I-Com sulla Cibersicurezza 2025, seguita da due panel – uno sulle politiche europee e uno sugli scenari italiani – e da un Q&A con rappresentanti aziendali prima delle conclusioni.


