Città, Territori e Paesaggi in trasformazione: l'Urbanistica tra integrazione delle conoscenze e innovazione normativa

Città, Territori e Paesaggi in trasformazione: l'Urbanistica tra integrazione delle conoscenze e innovazione normativa

27.04.2023 09:00 - 27.04.2023 13:30
Categorie: Ambiente, Enti Locali
Visite: 553

Giovedì 27 aprile si terrà il III Convegno del ciclo Città, Territori e Paesaggi in trasformazione: l'Urbanistica tra integrazione delle conoscenze e innovazione normativa organizzato da Regione Puglia e ASSET - Agenzia di sviluppo ecosostenibile del Territorio. Il prossimo incontro, intitolato Cultura e Rigenerazione urbana,  che si terrà presso la Fiera del Levante, Padiglione 152 della Regione Puglia dalle ore 09:00 alle ore 13:30, Bari.

L’evento si propone di indagare la complessità degli interventi di rigenerazione urbana e in particolare gli impatti significativi che la componente culturale determina sullo sviluppo urbano di medio-lungo termine . Si rifletterà, inoltre, sulle modalità con le quali la rigenerazione urbana possa promuovere approcci innovativi ed integrati alla pianificazione urbana e territoriale. I casi studio affronteranno il tema da diverse angolazioni: l’innovazione processuale e normativa introdotta in Puglia nella prima stagione della rigenerazione urbana, le strategie sperimentali di riuso transitorio in ambito urbano mutuate dall'esperienza francese, le strategie culturali della rigenerazione urbana del Comune di Torino, e il caso della ex Cable Factory di Helsinki, il più grande centro culturale in Finlandia, esempio di trasformazione di un sito di archeologia industriale.

L'ingresso sarà libero fino a esaurimento posti e la registrazione per il riconoscimento dei crediti professionali avverrà direttamente in loco.

Sarà possibile seguire la diretta streaming dalla pagina facebook della Regione Puglia senza il riconoscimento dei crediti. 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC