La valutazione d’impatto sociale delle iniziative di rigenerazione urbana

La valutazione d’impatto sociale delle iniziative di rigenerazione urbana

06.03.2023 15:00 - 06.03.2023 17:30
Spazio Base Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 562

Il  6 marzo 2023, dalle 15:00 alle 17:30, Social Value Italia organizza il workshop La valutazione d’impatto sociale delle iniziative di rigenerazione urbana, presso Base Milano, in via Bergognone, 34.

Ri-generare non è sinonimo di ri-costruire o ri-strutturare. C’è, nella parola generazione, un richiamo alla nascita, alla creazione di nuova vita. Non è quindi solo una questione di involucri da sistemare, ma di comunità umane da ricostruire. 

Nelle iniziative di cosiddetta rigenerazione urbana, l’importanza della componente immobiliare è di gran lunga preponderante rispetto a quella sociale. Non che di conseguenze sociali (anche favorevoli) non se ne creino, ma sono più un’esternalità positiva di un’operazione di trasformazione fisica di un territorio che l’esito di una progettazione intenzionale che punta a rafforzare legami collettivi. 

La prevalenza degli obiettivi finanziari rispetto a quelli sociali provoca anche un effetto di selezione avversa: si investe di più nelle aree dove c’è meno bisogno e viceversa. 

In queste circostanze, si può davvero parlare di impatto sociale (quello intenzionalemisurabile e addizionale)? E come lo si dovrebbe valutare per svolgere un esercizio metodologicamente rigoroso, intellettualmente onesto e politicamente non mistificatorio?

PROGRAMMA:

15:00

Introduzione: obiettivi e contenuti dell’incontro

Davide Dal Maso, Social Value Italia.

15:15

Studi di caso: la valutazione dei progetti Porta Nuova e Mind

Alessandra Oppio, Politecnico di Milano

Amerigo Lombardi, PlusValue.

15:45

Commenti critici e spunti metodologici

Dibattito moderato da Carmela Nitti, ArcoLab

Interventi programmati di Giampaolo Barbetta, Università Cattolica; Claudio Calvaresi, Avanzi; Giordana Ferri, Fondazione Housing Sociale; Mattia Forni, Lama Impresa sociale.

16:45

Tavola rotonda: serve un metodo condiviso per la Valutazione d’Impatto delle operazioni di rigenerazione urbana?

Confronto moderato da Marta Rossi, Human Foundation

Interventi di:

Massimo Allulli, ANCI; Marco Gerevini, FHS; Bianca Viarizzo e Anna Rabbia, Fondazione CRT – Sviluppo e crescita; Nicoletta Tranquillo, Lo Stato dei Luoghi.

17:20

Conclusioni

Federico Mento, Social Value Italia.

Per la registrazione gratuita, cliccare qui.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC