Siti contaminati: caratterizzazione, monitoraggio e tecnologie di risanamento

Siti contaminati: caratterizzazione, monitoraggio e tecnologie di risanamento

26.01.2022 14:00 - 27.01.2022 13:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 696

L’Istituto di Ricerca sulle Acque ha organizzato per i giorni 26-27 Gennaio 2022 il workshop online “Siti contaminati: caratterizzazione, monitoraggio e tecnologie di risanamento”.

La necessità di risanamento ambientale di un numero sempre crescente di siti contaminati spinge verso lo sviluppo di tecnologie innovative di caratterizzazione, monitoraggio e intervento che consentano un rapido ed efficiente recupero delle aree da bonificare.

Da qui è nata l’idea di organizzare un evento che evidenzi il ruolo dell’innovazione tecnologica e della ricerca nel settore della bonifica dei siti contaminati, dando rilievo alle competenze multidisciplinari presenti in IRSA-CNR e a eventuali collaborazioni con professionalità esterne.

L’evento fornirà ai ricercatori IRSA l’occasione per confrontarsi sulle tecnologie sviluppate e per valutare possibili collaborazioni/applicazioni con ricercatori di altre istituzioni e/o operatori del settore.

Sono previste due sessioni:

I sessione (26 Gennaio 2022, ore 14:00 - 18:00) - Caratterizzazione e monitoraggio dei siti contaminati.

In questa sessione saranno presentati i sistemi più avanzati di monitoraggio e caratterizzazione (chimica, fisica, geologica, geoelettrica e biologica) finalizzati a supportare la selezione e la progettazione di tecnologie per la bonifica di suoli, falde acquifere e sedimenti contaminati.

II sessione (27 Gennaio 2022, ore 9:00 - 13:00) - Sviluppo di tecnologie innovative di risanamento dei siti contaminati.

In questa sessione saranno presentate tecnologie (chimiche, chimico-fisiche e biologiche) innovative e sostenibili per il risanamento ambientale. Potranno essere presentati risultati relativi a test in scala di laboratorio, test in scala pilota e applicazioni in piena scala.

I partecipanti registrati riceveranno un link personale per connettersi mediante la piattaforma GoToMeeting (limite massimo 250 partecipanti).

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC