Impact Integrity - Impact Weighted Accounts Initiative

Impact Integrity - Impact Weighted Accounts Initiative

13.11.2020 15:00 - 13.11.2020 16:30
Categorie: Ambiente, Economia
Visite: 424

Un ciclo di webinar per conoscere le esperienze più innovative del panorama internazionale rispetto all’integrazione della misurazione d’impatto sociale negli strumenti finanziari

Tre gli appuntamenti in programma, organizzati da Social Impact Agenda per l’Italia, per discutere con i massimi esperti internazionali, docenti e professionisti della finanza delle ricadute sociali e ambientali delle scelte economico-finanziarie. In un momento come questo, in cui la società globale sta affrontando numerose sfide e sta subendo le pesanti conseguenze della pandemia, è ancora più importante parlare di ripresa economica basata sull’impatto sociale. 

Gli incontri sono tutti gratuiti e aperti al pubblico e tratteranno temi rilevanti per gli operatori economici dei settori profit e non-profit, dalle imprese sociali alle società finanziarie e di investimento, dai regolatori alle istituzioni pubbliche. 

Pronti, partenza, via!

  • Partiremo il 21 ottobre 2020, dalle ore 15.00 alle 16.30, con il primo webinar dal titolo: “Impact Weighted Accounts Initiative”, che vedrà come keynote speaker il prof. George Serafeim della Harvard Business School. La missione della “Impact Weighted Accounts Initiative” è quella di integrare alla contabilità finanziaria le dimensioni sociali e ambientali, al fine di supportare investitori e aziende nell’assumere decisioni di business più sostenibili.
  • Il secondo webinar si terrà il 13 novembre 2020, dalle ore 15.00 alle 16.30, per presentare l’“Impact Management Project”. Il keynote speaker sarà Clara Barby, CEO di Impact Management Project (IMP). La misurazione dell’impatto sociale si sta rivelando una dimensione fondamentale dell’impact investing, che necessita tuttavia di maggiore rigore e coerenza. Per questo, IMP fornisce un framework condiviso a livello internazionale per la misurazione d’impatto sociale, rivolto sia agli investitori che alle aziende. Il lavoro di IMP è condotto da un network di organizzazioni internazionali, tra cui GIIN, GRI, GSG, OECD, UNDP, etc.
  • Il terzo e ultimo incontro si terrà il 30 novembre 2020 dalle 13.00 alle 14.30. Il webinar sarà dedicato a “SDG Impact standards for Bonds & Equity funds”, di cui discuteranno Elizabeth Boggs Davidsen, direttore SDG Impact presso UNDP, e Rosemary Addis, Board Trustee del GSG. Mancano meno di 10 anni infatti alla scadenza che la comunità globale si è data per raggiungere gli SDG. Gli investitori si stanno adoperando, a questo scopo, a raggiungere risultati che non siano solo finanziari, ma anche sociali e ambientali. UNDP, in partnership con IMP, ha sviluppato una serie di standard per rafforzare il legame tra SDG ed emissione delle obbligazioni e dei fondi equity, con particolare attenzione a trasparenza, misurabilità e comparabilità dell’impatto misurato.

Tutti i webinar saranno in lingua inglese. 

Per maggiori informazioni sul ciclo di webinar è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC