Internet per la crescita sostenibile e l’economia circolare

Internet per la crescita sostenibile e l’economia circolare

08.10.2020 14:30 - 08.10.2020 16:00
Categorie: Economia, TLC e DIGITAL, Webinar e Corsi
Visite: 192

L'iniziativa Internet per la crescita sostenibile e l’economia circolare”, inserita nell’ambito degli eventi IGF (Internet Governance Forum) 2020, è promossa dal Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Lecce al fine di proseguire il percorso di transizione al digitale e innovazione di prodotto e di processo per le imprese della provincia.

L’evento, realizzato da Unioncamere, Infocamere e Camera di Commercio di Cosenza, ha l’obiettivo di approfondire come le tecnologie 4.0e il digitale in genere possono aiutare le imprese a produrre in modo efficiente e sostenibile grazie ad una migliore conoscenza, gestione ed utilizzo dei dati che diventano un vero e proprio bene strumentale. In che misura il digitale può contribuire a creare modelli produttivi più sostenibili? Quali sono le tecnologie 4.0 che meglio possono essere utilizzate per favorire l’economia circolare?  Quali leve può smuovere l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite?

Il workshop, attraverso il coinvolgimento di relatori esperti di tematiche relative alla sostenibilità e al digitale, ha l’obiettivo di rispondere a queste domande, presentando casi pratici e possibili applicazioni delle tecnologie abilitanti a sostegno dell’economia circolare, anche nel più ampio contesto delle politiche di Green News Deal previste dal Governo italiano. Gli interventi hanno anche lo scopo di spiegare come le tecnologie digitali (big data, intelligenza artificiale, sensoristica, Iot, etc.), sfruttando i dati relativi ai processi produttivi delle imprese, riescono a migliorare questi ultimi, per efficientarli, favorendo un utilizzo più razionale delle risorse naturali e, al contempo, agendo sulla riduzione dei costi di produzione. L’approfondimento di questi temi si inserisce nel contesto degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 con particolare riferimento al raggiungimento dell’obiettivo 12 “Utilizzo responsabile delle risorse”.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti e sarà accessibile da piattaforma Zoom.

Questo il link per effettuare la registrazione (entro il 5/10) all’evento, da seguire in parallelo con la Camera di Commercio di Lecce: http://www.igfitalia2020.it/registrazione

Ulteriori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.