Obiettivo 2030: le frontiere della ricerca agroalimentare per la sostenibilità

12.12.2019 14:00 - 13.12.2019 16:30
CNR Bologna
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Agrifood
Visite: 684

Cnr - Area della Ricerca di Bologna

Il concetto di sviluppo sostenibile è stato ampiamente discusso e soggetto a diverse interpretazioni negli ultimi 20 anni, e rappresenta l’elemento chiave che caratterizza e interconnette la ricerca in campo scientifico, sociale ed economico. La conferenza annuale organizzata dal Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Disba) si focalizza attorno al tema dello sviluppo sostenibile e intende promuovere ricerche di eccellenza che possano trovare nuove soluzioni volte a supportare Agenda 2030 e a raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

Nel 1987 il Rapporto Brundtland formula la prima definizione storica dello sviluppo sostenibile come “uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”; negli anni questo concetto ha subito delle evoluzioni confluite nella consapevolezza che si tratti di un equilibrio dinamico tra qualità ambientale, sviluppo economico ed equità sociale e rappresenti una condizione necessaria e imprescindibile per il futuro del pianeta. Il processo è culminato nel 2015 quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l’Agenda 2030 che delinea il piano di azione globale per i prossimi 15 anni per sradicare la povertà, proteggere il pianeta e garantire la prosperità globale.

E’ chiaro, quindi, che la ricerca nel settore agroalimentare rappresenta in questo contesto un fattore determinante, in quanto strumento chiave per affrontare le sfide planetarie come la necessità di fornire cibo, acqua ed energia in quantità adeguata alla domanda attraverso un uso sostenibile delle risorse ambientali limitate.

La prima giornata della conferenza sarà aperta dalla relazione del Direttore del Disba alla quale seguirà la prima sessione speciale su un approfondimento proposto dalla rete scientifica Disba sul tema della conferenza. I lavori proseguiranno con la lettura plenaria, la prima delle relazioni da parte dei neoeletti membri del Consiglio Scientifico Disba e un approfondimento specifico. La giornata terminerà con la comunicazione dei finalisti del Disba Video Contest e con l’apertura delle votazioni da parte del pubblico.

Durante il secondo giorno si svolgerà la seconda sessione speciale proposta dalla rete di ricerca del Dipartimento a cui seguirà la terza sessione speciale e la premiazione e gli interventi dei ricercatori che hanno brillantemente pubblicato nell’ultimo anno contributi scientifici di altissimo valore. La giornata terminerà con il secondo intervento da parte dei neoeletti membri del Consiglio Scientifico di Dipartimento, con un approfondimento specifico e con la cerimonia di premiazione per il miglior video del Disba video Contest.

Organizzato da:
Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari-Cnr

Modalità di accesso: registrazione / accredito
L'ingresso è libero previa registrazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC