Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

15 Novembre 2019 ore 09:00 - 16 Novembre 2019 alle 18:00

Agrifood Next 2019

dove: Palazzo Squarcialupi Siena
15 Novembre 2019 ore 09:00 - 18:00
Categorie: Agrifood
Risultati: 1356

Innovazione, sostenibilità e redditività del settore agroalimentare saranno al centro di Agrifood Next, l'evento che si svolgerà a Siena il 15 e 16 novembre al Santa Maria della Scala, Palazzo Squarcialupi, dove saranno protagonisti il mondo della ricerca, le imprese, le istituzioni e le organizzazioni del settore agroalimentare.
Obiettivo dell'evento è valorizzare i casi di innovazione tecnologica e organizzativa da parte di piccole e medie imprese del settore agroalimentare e promuovere le figure professionali del futuro.

Organizzato da Segretariato italiano di Prima, Fondazione Qualivita, Università di Siena e comune di Siena, Agrifood Next si aprirà venerdì 15 novembre con i saluti istituzionali del sindaco di Siena Luigi De Mossi, del rettore dell'Università di Siena Francesco Frati, di Fulvio Esposito in rappresentanza del ministero dell'Istruzione dell'università e della ricerca, del presidente della provincia di Siena Silvio Franceschelli, del presidente della Fondazione MPS Carlo Rossi, cui seguirà l'intervento di apertura di Paolo De Castro, commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo e quello di Raffaele Borriello, direttore generale dell'Ismea ente di riferimento insieme a Crea del ministero delle Politiche agricole.

Le tematiche al centro di Agrifood Next verranno introdotte da Angelo Riccaboni, presidente Fondazione Prima e Mauro Rosati, direttore Fondazione Qualivita.
Quindi sarà la volta del mondo delle imprese con 30 imprenditori che presenteranno le migliori soluzioni e le loro esperienze di innovazione sostenibile: dalle serre idroponiche alle fattorie verticali, dai sistemi evoluti di tracciabilità e blockchain ai sistemi di supporto decisionale (Dss, Decision support system) per la gestione sostenibile di acqua, suolo e ottimizzazione della produzione e molto altro.
Nel pomeriggio i casi e le storie di innovazione saranno lo spunto per la discussione nei tavoli tematici di confronto fra esperti, ricercatori, decisori politici e imprenditori sui temi: agricoltura di precisione, territorio ed indicazioni geografiche, formazione, filiere, digitale, blockchain e big data, agribusiness, denessere e sostenibilità.

Le raccomandazioni e i suggerimenti derivati dal dibattito e dal confronto verranno presentati nella giornata conclusiva di sabato 16 novembre e discussi da un panel di esperti e dal pubblico.
Tra i relatori presenti: Daniela Rondinelli – europarlamentare, Mario Lolini – vicepresidente Commissione Agricoltura Camera dei deputati, Susanna Cenni - Commissione agricoltura Camera dei Deputati, Marco Remaschi - assessore Agricoltura Regione Toscana, Paolo Glisenti - Commissario generale per l'Italia Expo 2020 Dubai, Massimo Inguscio - presidente del Consiglio nazionale delle ricerche.


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL