Sostenibilità e politica: i diritti umani al centro

Sostenibilità e politica: i diritti umani al centro

Da 01.10.2020 19:00 fino a quando 01.10.2020 20:00

a Biblioteca Gioia del Colle

Postato da Amministrazione

https://festivalsvilupposostenibile.it/2020/cal/929/sostenibilita-e-politica-i-diritti-umani-al-centro#.X2243i8QM0p

Categorie: Politica

Visite: 532


Biblioteca Liberi di Volare - Rosa Protino Vinci, Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna PON Puglia

Descrizione
1 ottobre ore 19.00 "Sostenibilità e politica: i diritti umani al centro"

Sviluppo del rispetto dei "Diritti umani,partendo dal concetto di "statualità sostenibile" nella teoria delle Relazioni internazionali"

Assunti della disciplina delle Relazioni internazionali vedono nella sostenibilità dello Stato e del sistema internazionale il futuro delle nostre comunità. A questo concetto ampio è legato il riconoscimento dei diritti umani come chiave di volta per la riduzione delle disuguaglianze, partendo dal loro riconoscimento e rispetto a tutti i livelli di governo. Per questo è necessario implementare le risorse e il coinvolgimento delle istituzioni sopranazionali, facendole divenire più forti e colmare quelle che sono state le lacune mostrate dagli Stati nazionali, che hanno aperto la strada alle grandi stragi e al riconoscimento dei diritti umani stessi.

L'incontro intende generare/rafforzare la sensibilità degli uditori rispetto ai due obiettivi scelti, in particolare sulla necessità di riconoscere e rispettare i diritti umani, compresi nell'approccio di una statualità sostenibile. Riflettere sull'importanza di un rafforzamento delle istituzioni a livello internazionale (ONU-UE).