La centralità dell’Efficienza energetica per la competitività, la sicurezza energetica e la decarbonizzazione del Paese
Rimini, 5 marzo 2026 dalle ore 11:30 alle 13.30
L’Unione Europea sarà decarbonizzata entro il 2050. Nonostante i rallentamenti che la politica ha imposto negli ultimi anni, l’obiettivo finale è confermato. Tuttavia, non lo si potrà raggiungere con un approccio di riduzione incrementale – riducendo di volta in volta una quantità crescente di emissioni – ma occorre un approccio trasformativo, che cambi il modo di progettare, realizzare e consumare beni e servizi.
Lo studio AGICI dimostra che una simile trasformazione radicale passa necessariamente dall’integrazione tra efficienza energetica e rinnovabili: un intervento integrato genera benefici economici e ambientali maggiori della somma dei benefici generati dai due settori distintamente. Oggi occorre mettere il modello integrato al centro dell’offerta di servizi energetici affinché le ESCO e gli altri operatori del settore possano rispondere ai bisogni che famiglie e imprese esprimono.
L’evento apre uno spazio di discussione tra ESCO e imprese per mettere a confronto le necessità della domanda e dell’offerta e capire come realizzare questo cambio di paradigma a vantaggio della competitività delle imprese e della sicurezza del sistema energetico nazionale.

