XXIV Conferenza nazionale sulla farmaceutica

23.02.2026 09:00 - 25.02.2026 17:00
Categorie: Sanità

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Il sistema regolatorio del farmaco in Italia torna al centro del dibattito con la XXIV Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica, in programma dal 23 e 25 febbraio a Catania, dedicata al tema Gli strumenti normativi della farmaceutica, tra passato e futuro”. AboutPharma e Altems sono partner dell’ormai tradizionale iniziativa, ideata dal professor Filippo Drago, farmacologo e direttore del Centro di ricerca e consultazione su Hta e discipline regolatorie del farmaco (Cerd).

Raccontare la trasformazione in atto

Negli ultimi decenni, il comparto farmaceutico italiano ha attraversato una fase di profonda trasformazione, spinta dalla rapida evoluzione del progresso scientifico e dall’arrivo di innovazioni terapeutiche sempre più avanzate. Un cambiamento che ha richiesto al sistema regolatorio una notevole capacità di adattamento, passando da un modello prevalentemente autorizzativo e di controllo a un approccio più integrato, orientato non solo alla sicurezza, ma anche all’efficacia delle cure e all’accesso equo alle innovazioni.

I temi del dibattito

In questo percorso si inseriscono strumenti ormai centrali come i meccanismi di early access, le politiche di pricing & reimbursement basate su criteri di valore e sostenibilità e la crescente armonizzazione con le normative europee. Tappe fondamentali che hanno contribuito a ridefinire il ruolo della regolazione, rendendola sempre più parte attiva nello sviluppo del settore.

Un confronto che prosegue negli anni

La Conferenza di Catania, organizzata ogni anno da SCF con la direzione scientifica del professor Drago (qui per le iscrizioni), si propone anche in questa edizione come uno dei principali spazio di confronto e dialogo tra i diversi attori del sistema – istituzioni, esperti e stakeholder – con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un quadro normativo moderno, trasparente e dinamico, capace di accompagnare e valorizzare l’innovazione terapeutica. Un’occasione, dunque, per riflettere sul futuro della farmaceutica italiana partendo dalla consapevolezza delle sue solide basi storiche e istituzionali. L’ambizione è quella di delineare regole condivise per un progresso equo, fondato su una visione coordinata e prospettica, in grado di bilanciare rigore scientifico, sostenibilità economica e rapidità di accesso alle nuove terapie.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC