Premio OMaR per la Comunicazione sulle Malattie e i Tumori Rari
Il 18 febbraio 2026 si svolgerà a Roma la Cerimonia della XII Edizione del Premio OMaR per la Comunicazione sulle Malattie e i Tumori Rari. L’evento si terrà a partire dalle 17:00 presso la Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale (Piazza di Monte Citorio 125).
Ideato da OMaR - Osservatorio Malattie Rare, il Premio è organizzato in collaborazione con CNAMC-Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici di Cittadinanzattiva, Fondazione Telethon, Orphanet Italia e SIMeN-Società Italiana di Medicina Narrativa, e annovera tra i partner Ability Channel, FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e Festival cinematografico “Uno Sguardo Raro”.
Obiettivo di questo ormai storico appuntamento è stimolare coloro che operano nell’ambito delle malattie e dei tumori rari a comunicare in maniera scientificamente rigorosa ma anche comprensibile e originale; raccogliere e far conoscere le buone pratiche della comunicazione in questo particolare ambito, mettendo in contatto i migliori comunicatori impegnati nel mondo delle malattie e dei tumori rari con le associazioni dei pazienti, i ricercatori e le istituzioni impegnate in questo settore.
Anche quest’anno saranno tre i premi che verranno consegnati ai vincitori delle categorie in gara, che sono: il Premio Giornalistico, il Premio per la migliore Campagna di comunicazione (Categoria Professionisti), il Premio per la migliore Campagna di comunicazione (Categoria non Professionisti), a cui la Giuria ha voluto aggiungere una sua Menzione Speciale.
La XII Edizione del Premio OMaR ha ottenuto il patrocinio di AMR - Alleanza Malattie Rare, ANSO - Associazione Nazionale Stampa Online, CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNOG - Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti, FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali, USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, WHIN - Web Health Information Network.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo non condizionante dei Gold Sponsor Alexion AstraZeneca Rare Diseases, Amicus Therapeutics, Ipsen, Pharming, Sanofi, e dei Silver Sponsor Biocryst Italia un’azienda di Neopharmed Gentili, Blueprint Medicines a Sanofi company, Boehringer Ingelheim, Chiesi Global Rare Diseases Italia, PIAM, Recordati Reare Diseases.
Sarà possibile seguire la cerimonia in diretta streaming sulle pagine social e sul canale YouTube dell’Osservatorio Malattie Rare.

