L’Italia e la sfida della transizione energetica

30.01.2026 09:30 - 30.01.2026 17:30
Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia
Visite: 309

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Accendere il futuro – L’Italia e la sfida della transizione energetica” è il titolo del convegno promosso dal gruppo PD della Camera, in programma il 30 gennaio a Milano presso la Social Innovation Academy (Cascina Triulza – Area MIND Milano Innovation District, Rho-Fiera), dalle 9:30 alle 17:30.

Dopo i saluti iniziali, l’apertura dei lavori sarà affidata a Vinicio Peluffo, vicepresidente della Commissione Attività Produttive della Camera, e ad Antonio Misiani, senatore e responsabile PD per economia e finanze, imprese e infrastrutture. La mattinata prevede una prima sessione di confronto, seguita dall’avvio in parallelo di quattro tavoli di lavoro dedicati a sicurezza energeticadecarbonizzazioneinnovazione e costi/opportunità della transizione. Ai tavoli parteciperanno rappresentanti del mondo societario, sindacale e associativo, e saranno coordinati da parlamentari dem.

Nel pomeriggio sono in agenda le restituzioni dei tavoli di lavoro e, a seguire, una seconda sessione di dibattito.

Tra i relatori che hanno confermato la presenza figurano: Flavio Cattaneo (Enel), Renato Mazzoncini (A2A), Aurelio Regina (delegato per Energia e Transizione energetica di Confindustria), Nicola Monti (Edison), Antonello Cammisecra(CEO ContourGlobal), Stefano Ciafani (presidente Legambiente), Anna Maria Barile (DG Utilitalia), Maria Grazia Midulla (responsabile Clima ed Energia WWF Italia), Giorgio Boneschi (DG Elettricità Futura), Gianluca Bufo (CEO Iren), Maria Letizia Magaldi (vicepresidente Magaldi Energy), Antonio Giunta (AD FS Energy), Paolo Rocco Viscontini (presidente Italia Solare), esponenti del sindacato, oltre a rappresentanti di Eni, Ance, Sorgenia, Legacoop, Cna, ARERA, Confagricoltura, CIA, Coldiretti, Hera, Acea, Feralpi, Confcommercio, Renexia.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC