Webinar – lunedì, 9 febbraio 2026 – 11:00 – 12:00
Il 22 settembre 2025, Kyoto Club ha co-ospitato a Roma il lancio globale del The World Nuclear Industry Status Report (WNISR) 2025, le cui conclusioni sono state:
Il lento declino dell’industria nucleare continua. La maggior parte degli indicatori è in calo o ha raggiunto il picco storico molti anni fa. Rispetto alla metà del 2024:
- Il numero di paesi che gestiscono reattori nucleari è sceso da 32 a 31.
- Il numero di paesi che costruiscono nuovi reattori nucleari è sceso da 13 a 11.
Sebbene la produzione globale di energia nucleare abbia raggiunto un nuovo massimo storico nel 2024, il risultato è dovuto esclusivamente alla Cina. Al di fuori della Cina, la produzione nucleare si è attestata sui livelli della metà degli anni ’90.
- La quota di energia nucleare nel mix elettrico è in calo dal 1996.
- Nessun piccolo reattore modulare (SMR) è operativo/in costruzione nel mondo occidentale.
L’incremento annuale di capacità nucleare globale si attesta a una cifra di gigawatt, mentre l’eolico, il solare e l’accumulo aggiungono alla rete capacità di gigawatt a due e tre cifre alla rete. La presentazione del lancio globale dello scorso anno si è conclusa con questa frase: “Soprattutto il solare e l’accumulo potrebbero rapidamente trasformarsi in un fattore di cambiamento globale nell’equazione energetica”. Sembra che sia già accaduto.
Il webinar, con due presentazioni di 20 minuti ciascuna di Ruggero Schleicher – Tappeser, autore e consulente che ha contribuito alla stesura del WNISR 2025 e Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club presenteranno le criticità e le prospettive del rapporto nucleare / rinnovabili, seguite da una sessione di domande e risposte di 20 minuti.
Il webinar sarà moderato da Giacomo Pellini, dell’Ufficio comunicazione di Kyoto Club.
Per partecipare, è necessario registrarsi al link https://register.gotowebinar.com/register/3451841341916965461 e fornire nome, cognome e indirizzo e-mail entro e non oltre giovedì 5 febbraio alle 11:00.
Per ogni ulteriore informazione mandare cortesemente una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grazie!

