WNISR2025 - "Small Modular Reactors: current status, open issues"

02.02.2026 18:00 - 02.02.2026 19:00
Categorie: Energia
Visite: 109

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Il 22 settembre 2025 Kyoto Club ha co-ospitato a Roma il lancio globale del The World Nuclear Industry Status Report (WNISR) 2025, le cui conclusioni sono state:

Il lento declino dell’industria nucleare continua. La maggior parte degli indicatori è in calo o ha raggiunto il picco storico molti anni fa. Rispetto a metà 2024:

  • Il numero di Paesi che gestiscono reattori nucleari per la produzione di elettricità è diminuito da 32 a 31.

  • Il numero di Paesi che stanno costruendo nuovi reattori nucleari è sceso da 13 a 11.

  • Sebbene la produzione mondiale di energia nucleare abbia raggiunto un nuovo massimo storico nel 2024, il risultato è dovuto esclusivamente all’espansione in Cina. Al di fuori della Cina, la produzione nucleare è rimasta ai livelli della metà degli anni Novanta.

  • La quota del nucleare nel mix elettrico è in calo dal 1996.

  • Nel mondo occidentale non è in esercizio né in costruzione alcun Small Modular Reactor (SMR).

  • Le nuove installazioni annue di capacità nucleare a livello globale sono nell’ordine di pochi gigawatt (una cifra), mentre eolico, solare e accumulo aggiungono alla rete capacità nell’ordine di decine e centinaia di gigawatt (sia in rete sia “dietro al contatore”). La presentazione globale di lancio dell’anno scorso si concludeva con questa frase: “Soprattutto il solare più accumulo potrebbe trasformarsi rapidamente in un fattore di svolta globale nell’equazione energetica.” Sembra che ciò sia già accaduto.

Gli SMR sono un aspetto centrale anche nel dibattito italiano sull’energia nucleare: il webinar, con due presentazioni di 20 minuti a cura di M.V. Ramana e Tim Judson, contributori del WNISR 2025 sul tema SMR, illustrerà sia lo stato attuale sia le questioni ancora aperte, seguito da una sessione di domande e risposte di 20 minuti.

Il webinar, in inglese e senza traduzione, sarà moderato da Angela Pagano, responsabile delle relazioni istituzionali di Kyoto Club.

Per partecipare, si prega di registrarsi al link
https://attendee.gotowebinar.com/register/5662342399352542302
inserendo nome, cognome e indirizzo e-mail entro e non oltre giovedì 29 gennaio alle ore 11:00 CET.

Per ulteriori informazioni, contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC