Venerdì 30 gennaio 2026, dalle 10 alle 13, presso la Sala Lauree Grande Blu del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100, Torino), si svolge l’evento “L’introduzione del delitto di femminicidio e le nuove misure di tutela delle vittime: profili sistematici e criticità applicative”.
L’incontro apre con l’introduzione di Marinella Belluati, componente del Comitato di Gestione CIRSDe, professoressa associata di Sociologia dei media, titolare della Jean Monnet Chair Com4T.EU e coordinatrice di MagIA.news.
Dialogano Marco Pelissero, professore ordinario di Diritto penale dell’Università di Torino, e Francesca Violante, avvocata e volontaria dell’Associazione Volontarie Telefono Rosa Piemonte di Torino, seguiti da una discussione con il pubblico.
Le conclusioni sono affidate a Anna Ronfani, avvocata e Vicepresidente dell’Associazione Volontarie Telefono Rosa Piemonte di Torino.
La Commissione Altre Attività del Dipartimento di Giurisprudenza riconosce 1 CFU alla componente studentesca per la partecipazione a questo evento e al seminario Lo strumentario penale fra diritto, politica e morale (13 febbraio 2026).
L’evento si svolge con il patrocinio di Telefono Rosa Piemonte di Torino, Progetto JUSTEqual, Dipartimento di Giurisprudenza, HUB Genere e sostenibilità sociale e Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione:
Documenti

