ENEFIRST Plus: una nuova guida pratica per integrare il principio EE1st nell’analisi costi-benefici

17.12.2025 14:00 - 17.12.2025 15:30
Categorie: Energia, Webinar e Corsi

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Per supportare le autorità pubbliche, gli enti regolatori e gli analisti nell’attuazione del principio Energy Efficiency First (EE1st), i partner del consorzio ENERFIRST Plus hanno lanciato una nuova guida pratica e uno strumento Excel per l'analisi costi-benefici con l’obiettivo di colmare il divario tra i requisiti normativi della Direttiva sull'efficienza energetica e l'applicazione pratica dell'analisi costi-benefici.  Questi strumenti operativi saranno presentati nel corso del webinar Plugging Energy Efficiency First in CBA: Why and How, in programma mercoledì 17 dicembre (ore 14.00 – 15.30).

La nuova guida pratica è rivolta ad autorità pubbliche, regolatori, consulenti, ricercatori e studenti già impegnati nell'analisi costi-benefici o nella valutazione economica e interessati ad allineare le proprie attività all'EE1st. Tra gli elementi chiave figurano:

  • nove aspetti pratici da considerare nell’applicazione l'EE1st nell'analisi costi-benefici, dalla definizione dello spazio delle opzioni alla strutturazione delle voci di costo, dalla gestione dei tassi di sconto agli effetti di sistema, del rischio e degli impatti distributivi;
  • un quadro comune di voci di costo che evidenzia quali costi e benefici rientrano nelle prospettive di bilancio sociale, privato e statale, includendo i molteplici impatti come salute, qualità dell'aria, comfort.

L’articolo 3 della Direttiva sull'efficienza energetica (EED) ha reso l'EE1st un principio fondamentale della politica energetica dell'UE e richiede agli Stati membri e alle autorità competenti di:

  • valutare sistematicamente le soluzioni di efficienza energetica - inclusa la flessibilità dal lato della domanda - nelle decisioni di pianificazione, politiche e investimenti;
  • applicare metodologie costi-benefici in grado di generare benefici più ampi, contribuendo anche al contrasto della povertà energetica.

Questo significa che autorità pubbliche e pianificatori non possono più considerare l'efficienza come un fattore secondario: ogni nuova infrastruttura energetica, deve essere valutata confrontando, su un piano di parità, le soluzioni sul lato della domanda con quelle dal lato dell'offerta, attraverso metodi economici solidi e trasparenti.

Il progetto europeo ENERFIRST Plus mira a sviluppare soluzioni pratiche per rendere il principio Energy Efficiency First applicabile alla governance energetica locale. Coordinato dall’Institute for European Energy and Climate Policy (IEECP), il progetto vede ENEA tra i partner, con il ruolo di responsabile del caso pilota italiano.

Per registrarti al webinar informativo //events.teams.microsoft.com/event/d89b6323-7315-4874-8e0e-2b32bd084c34@42dda70e-92cc-47b1-8798-51e5ab77a469

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC