Seminario dottorale “Neurotecnologie tra potere e libertà”
Per iniziativa della prof.ssa Laura Palazzani, il 22 gennaio 2026 si svolgerà il seminario dottorale “Neurotecnologie tra potere e libertà”, attività per il Dottorato in Contemporary Humanism organizzata nell’ambito della Scuola di Dottorato dell’Università LUMSA. Il seminario inizierà alle ore 12.00 presso la Sala del Consiglio, sede LUMSA di via Pompeo Magno 28 a Roma.
È prevista anche la diffusione in diretta streaming del seminario su Google Meet (link diretto).
Il programma del seminario prevede – dopo i saluti iniziali del coordinatore del Dottorato di ricerca in Contemporary Humanism, il prof. Stefano Biancu, associato di Filosofia morale dell’Università LUMSA – una breve introduzione fatta dalla prof.ssa Laura Palazzani, ordinario di Filosofia del diritto dell’Università LUMSA e componente del collegio dei docenti del Dottorato in Contemporary Humanism. A seguire la professoressa Silvia Salardi, associato di Filosofia del diritto all’Università degli Studi Milano Bicocca, interverrà sul tema: “Neurotecnologie tra potere e libertà”.
Inoltre il seminario vedrà la partecipazione di:
- Fabio Macioce, professore ordinario di Filosofia del diritto, Università LUMSA
- Margherita Daverio, ricercatore a tempo determinato in Filosofia del diritto, Università LUMSA
- Loredana Persampieri, ricercatrice, progetto STRATEGIC, Università LUMSA
- Alessia Cadelo, dottoranda in Contemporary Humanism
- Andrea Ientile, dottorando in Contemporary Humanism
- Ana-Maria Ganev, cultrice della materia
L'iniziativa fa parte delle attività del Centro di ricerca in Bio-Etica e Transizione digitale (https://lumsa.it/it/centro-di-bioetica-transizione-digitale).

