Legalità: dai diritti al cuore
Sabato 13 dicembre 2025, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso la Sala Pia (sede di via di Porta Castello 44, Roma), si svolgerà la Cerimonia di Premiazione della tredicesima edizione del Premio Letterario Internazionale "Eugenia Bruzzi Tantucci - Ci sarà tempo ancora", promosso da EIP Italia d'intesa con Maison Internationale de la Poésie “Arthur Haulot” e in collaborazione con l'Università LUMSA e il Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Il Premio, attribuito dalla Giuria presieduta dal poeta Elio Pecora e composta da Antonio Augenti, Pino Colizzi, Rocco Pezzimenti, Roberto Vacca, Anna Paola Tantucci e dai vincitori delle precedenti edizioni, è stato conferito a Nando Dalla Chiesa per il volume La legalità è un sentimento. Manuale controcorrente di educazione civica. L'opera, grazie alla sua lucidità analitica e all'approccio personale, offre una riflessione di grande rilevanza sull’educazione alla legalità, meritando il Premio per la qualità della scrittura, l'attualità dei temi trattati e il valore etico e pedagogico.
La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali del prof. Francesco Bonini, rettore dell'Università LUMSA, e proseguirà con una tavola rotonda sul tema "Legalità: dai diritti al cuore", condotta da Anna Paola Tantucci (presidente nazionale EIP Italia), con gli interventi di Elio Pecora (presidente della giuria), Rocco Pezzimenti (docente all'Università LUMSA), Antonio Augenti (direttore generale del Ministero dell'Istruzione), Angela Daniela Greco (direttore della Scuola di formazione "Giovanni Falcone" del Ministero della Giustizia).
Durante la giornata, il premiato Nando Dalla Chiesa interverrà approfondendo il valore dell'educazione alla legalità come fondamento della cittadinanza responsabile, come percorso che genera "l’amore per la legalità", oltre la mera "somma di prescrizioni ben spiegate e giustificate".
A conclusione della giornata si terrà anche la Premiazione delle scuole partecipanti alla "Sezione speciale per studenti delle scuole secondarie di II grado".

