1975-2025 Il carcere in Italia a cinquant’anni dalla legge penitenziaria

04.12.2025 09:00 - 04.12.2025 14:30
Categorie: Diritto
Visite: 143

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Il 4 dicembre 2025 (ore 9:00-14:30) la sede del Csm (Consiglio Superiore della Magistratura), in piazza dell'Indipendenza n.6 a Roma, ospita un ampio confronto su “Il carcere in Italia a 50 anni dalla legge penitenziaria (1975-2025)”


Un convegno a più voci per approfondire le questioni più impellenti legate al tema del mondo carcerario.  Nella seconda delle tre sessioni presenti, dal titolo “Il carcere oggi: pene sostitutive, lavoro intramurario ed extramurario, differenziazione dei trattamenti, gestione del disagio mentale”, previsto l'intervento di Stefano Preziosi, ordinario di Diritto penale al dipartimento di Giurisprudenza dell'università di Roma Tor Vergata. Presenti al tavolo della discussione Irma Conti (avvocata del Foro di Roma, componente Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale), Francesco Picozzi (Primo dirigente di Polizia penitenziaria, Ufficio legislativo del ministero della Giustizia), Marco Puglia (giudice Tribunale di Sorveglianza – Santa Maria Capua Vetere), Filippo Scapellato (giudice Tribunale di Sorveglianza - Ancona), Riccardo Turrini Vita (presidente Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale), Ernesto Napolillo (Direttore generale dei detenuti e del trattamento - dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria del ministero della Giustizia), coordinata dalla Componente della Commissione Mista, Cons. Bernadette Nicotra. 


Gli altri due temi affrontati nelle sessioni di confronto sono “La legge penitenziaria nel quadro delle ‘riforme di struttura' degli anni '70. Passato e futuro della pena detentiva in Italia” e “L'esecuzione della pena per i minorenni”.

Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC