Errori giudiziari e storie di persone distrutte
In Italia ogni otto ore viene arrestata una persona che, alla fine della sua vicenda giudiziaria, sarà riconosciuta innocente e per questo indennizzata dallo Stato. Oltre trentamila uomini e donne negli ultimi trent’anni la cui vita (così come quella dei loro cari) non sarà mai più la stessa.
Per la prima volta “Innocenti – Il libro bianco della ingiusta detenzione in Italia” (Giappichelli Editore) scritto dai giornalisti Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone, analizza nel dettaglio il fenomeno dell’ingiusta detenzione, il più misconosciuto, sottovalutato e trascurato dell’intera macchina della giustizia.
Il libro sarà al centro dell’evento, organizzato dalla Camera Penale di Bari, in programma venerdì 5 dicembre prossimo nell’Auditorium della sede centrale del Liceo classico statale “Socrate”.A dialogare con gli studenti ci sarà uno degli autori, il giornalista e co fondatore dell’Associazione Errorigiudiziari.com, Valentino Maimone.
“L’evento si inserisce in una prospettiva di arricchimento degli apprendimenti in quanto affronta i profili sociali del principio di non colpevolezza previsto dall’art. 27 della Costituzione e le problematiche derivanti dall’uso improprio della custodia cautelare”, si legge in una nota stampa del Liceo. L’appuntamento è al Liceo classico statale “Socrate”, Via San Tommaso d’Aquino 4, dalle 16 alle 18.

