Match point Europa

26.11.2025 10:00 - 26.11.2025 13:00
Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: EU

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



In un contesto globale in rapido mutamento, l’Europa si trova a un punto di svolta cruciale. Da un lato, un sistema normativo storicamente orientato alla tutela della sicurezza, dei diritti e della sostenibilità; dall’altro, la crescentepressione competitiva proveniente da modelli economici più agili, flessibili e meno vincolati da regole stringenti. La polarizzazione tra iperegolamentazione deregulation rischia di ingabbiare il dibattito, impedendo di cogliere soluzioni innovative e pragmatiche. L'evento intende aprire un confronto multidisciplinare e intersettoriale sul possibile sviluppo di un “terzo modello europeo”, capace di coniugare la forza della regolamentazione – come strumento di qualità, sostenibilità e tutela – con l’esigenza di velocità, semplificazione e attrattività per l’innovazione. In un mondo sempre più polarizzato tra approcci ultra-liberisti e sistemi autoritari, l’Europa può e deve giocare un ruolo distintivo, valorizzando la propria identità normativa come leva di soft power e competitività sostenibile. Attraverso gli interventi di esperti, policy maker, accademici e rappresentanti del mondo produttivo, esploreremo le sfide e le opportunità legate alla costruzione di un nuovo equilibrio tra regole e sviluppo, tra standard e dinamismo, tra visione e pragmatismo. Perché oggi, più che mai, il futuro dell’Europa si gioca su un vero e proprio match point.

programma

09:30 Accrediti e welcome coffee
10:15 Apertura dei lavori – Federico Silvestri (Amministratore Delegato Gruppo 24 ORE); Bruno Giordano (Presidente Associazione IMQ); Vincenzo de Martino (Presidente e AD IMQ Group)
10:35 Il tutto e il niente: i paradossi della globalizzazione in un mondo sempre più frammentato – Daniele Bellasio (Vicedirettore Il Sole 24 Ore). In conversazione con: Simone Spetia (Giornalista Radio 24)
11:10 Dazi, tecnica e potere: il ritorno della geopolitica economica e la concorrenza sulle regole. Introducono: Giuliano Noci (Prorettore Politecnico di Milano); Giulio Tremonti (Presidente Aspen). In conversazione con: Simone Spetia (Giornalista Radio 24). Ne discutono: Vincenzo Boccia (Amministratore Delegato BIG – Boccia Industria Grafica); Domenico Lombardi (Direttore Policy Observatory, School of Government Luiss-Guido Carli); Pier Paolo Portinaro (Professore di Storia delle Dottrine Politiche, Università di Torino); Aurelio Regina (Presidente Fondimpresa e Vicepresidente Manifatture Sigaro Toscano)
12:10 Le barriere tecniche. Quando la conformità diventa un dazio. Ne discutono: Matteo Caroli (Associate Dean for Sustainability and Impact, Luiss Business School); Fulvio Giorgi (AD IMQ); Nadia Sozio (Dirigente Divisione II Normativa Tecnica – Sicurezza e conformità dei prodotti, qualità prodotti e servizi, Dip. Mercato e Tutela, MIMIT)
12:50 Certificazione tra trasparenza e geopolitica: il nuovo ordine nel caos – Keynote speech di Adriana Castagnoli (Storica ed Economista, Università di Torino)
13:00 Governare la tecnica: quale ruolo per l’Italia e per l’Europa? Ne discutono: Donato Silvano Lorusso (Avvocato, BLB Studio Legale; Ambassador per l’Italia European Legal Tech Association); Maria Rosaria Marino (Direttore Servizio Analisi Settoriali, Ufficio Parlamentare di Bilancio); Maria Cristina Pedicchio (Presidente APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea)
13:30 Chiusura dei lavori e networking lunch

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC