Fieracavalli 2025
Al via le celebrazioni dei 100 anni del cavallo murgese, simbolo di eccellenza dell'allevamento italiano
Fieracavalli aprirà i battenti giovedì 6 novembre con la conferenza inaugurale del Padiglione del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, cuore istituzionale della 127ª edizione, alla presenza del Ministro Francesco Lollobrigida.
L'appuntamento, in programma alle ore 10.00 nel Padiglione 2 di Veronafiere, segna l'avvio ufficiale delle attività e degli eventi dedicati al mondo del cavallo.
La cerimonia sarà preceduta, alle 9.45, dai saluti d'onore del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, seguiti dall'esecuzione dell'inno nazionale e dal taglio del nastro inaugurale.
Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste sarà presente anche quest'anno con un proprio padiglione di oltre 8mila metri quadri e vedrà la partecipazione di enti, scuole, associazioni e forze dell'Arma impegnati nella promozione, nella tutela e nella valorizzazione del cavallo.
Alla conferenza stampa saranno presenti:
* Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
* Patrizio La Pietra, Sottosegretario MASAF con delega all'Ippica
* Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere
Alle ore 11.00 si terrà la cerimonia di inaugurazione della 127ª edizione di Fieracavalli, con l'esecuzione dell'Inno nazionale a cura della Fanfara della Polizia di Stato e lo schieramento del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo. La cerimonia si concluderà con il rito della benedizione e il taglio del nastro.
Nel Padiglione MASAF sarà possibile assistere alle prove di salto in libertà, galoppo e steeplechase, che si svolgeranno durante l'intera manifestazione. Ogni giorno, alle ore 12.30 e 15.00, il programma prevede spettacoli equestri che offriranno al pubblico una panoramica delle diverse tradizioni e discipline legate al mondo del cavallo.
Tra questi, il Carosello dei Cavalli Murgesi, in occasione del centenario del riconoscimento ufficiale della razza, lo spettacolo "L'Italia a Cavallo", le esibizioni di agility dog e la performance dei Cavalli Lipizzani del CREA, rappresentanti di una storica eccellenza italiana nel settore.
Ampio spazio sarà inoltre riservato alla formazione giovanile, con la partecipazione di dieci istituti agrari e alberghieri provenienti da tutta Italia. Gli studenti saranno coinvolti in laboratori di mascalcia, groom, falegnameria e gestione delle scuderie, oltre che in attività di accoglienza e servizio al pubblico.
All'esterno del padiglione, Stefano Falaschi, Maestro della mascalcia italiana riconosciuto a livello internazionale, darà vita a dimostrazioni dal vivo con gli studenti, evidenziando come la mascalcia sia non solo un mestiere, ma una vera e propria arte da tramandare.
All'interno del padiglione saranno inoltre allestite mostre fotografiche e pannelli informativi dedicati alla storia e ai risultati dell'ippica nazionale. Sarà presente anche un'area multimediale con un simulatore di cavallo meccanico dotato di visori immersivi, che consentiranno di sperimentare virtualmente le principali discipline equestri: trotto, galoppo e salto ostacoli.
PROGRAMMA MASAF A FIERACAVALLI 2025
Dopo l'inaugurazione, il programma di giovedì 6 novembre prevede:
* Ore 10.30 - 12.30: Prova allevatoriale per giovani cavalli italiani (3 anni - Obbedienza e Andature) e premiazione
* Ore 12.10 - Simulazione gara galoppo in piano
* Ore 12.30 - 15.00: Spettacoli equestri con protagonisti i Cavalli Murgesi in collaborazione con l'Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo delle Murge e dell'Asino di Martina Franca e l'Arma dei Carabinieri in occasione dei 100 anni del riconoscimento della razza
* Seguiranno lo show "L'Italia a Cavallo", dimostrazioni di agility dog e l'esibizione dei Cavalli Lipizzani CREA
* Ore 15.00 - 18.30: Prove allevatoriali Morfo-attitudinali (2 anni - maschi e femmine) e premiazioni
* Ore 15.30: Simulazione gara di steeplechase
* Ore 18.00: Degustazione "Vino e cavalli: binomio vincente", con aziende vitivinicole accomunate dalla passione per il mondo equestre
Nel pomeriggio si terranno tre importanti momenti di confronto e approfondimento:
* Ore 16.30 - Convegno "L'Ippica e la filiera del cavallo: risorsa per il Paese", con la partecipazione di rappresentanti del MASAF, dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli e delle principali associazioni di settore con i saluti istituzionali del Sottosegretario Masaf Patrizio La Pietra.
* Ore 17.30 - Presentazione del corso di formazione "Verso una nuova carriera: educare il cavallo attraverso la relazione", a cura di ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane con i saluti istituzionali del sottosegretario Mase Claudio Barbaro.
* Ore 17.45 - Presentazione del progetto di conversione dei cavalli da corsa a fine carriera, promosso da ANG, Italia Polo Challenge e Ippodromo di Ozieri-Chilivani con i saluti istituzionali del Sottosegretario Masaf Patrizio La Pietra.
La giornata inaugurale si concluderà alle ore 21.00 con la Cena di Gala presso il Padiglione 8 di Veronafiere durante la quale saranno premiate le eccellenze dell'ippica.
* La giornata di venerdì 7 novembre sarà dedicata alla ricerca scientifica e all'innovazione nel settore dell'allevamento equino.
Dalle 9.00 alle 12.30, nel Padiglione istituzionale, si svolgeranno le prove allevatoriali Masaf per i giovani cavalli italiani (morfo-attitudinale 3 anni, maschi e femmine), seguite dalla premiazione.
Alle 10.30 è in programma il convegno "Miglioramento genetico e attività di ricerca per l'allevamento equino", seguito, alle 11.45, dalla firma del protocollo d'intesa tra il Masaf - Direzione Generale per l'Ippica e il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria), a testimonianza della collaborazione tra istituzioni e mondo scientifico per la valorizzazione delle razze equine italiane.
Nel pomeriggio, alle 16.30, spazio al convegno "Contrasto al doping e benessere del cavallo", che si concluderà con la firma di un protocollo d'intesa tra MASAF - Direzione Generale per l'Ippica e NADO Italia, a conferma dell'impegno del Ministero per la tutela etica e sanitaria del cavallo sportivo.
Durante la giornata si alterneranno gli spettacoli equestri, le simulazioni di gare di galoppo e le prove libere di salto e attitudine al salto dedicate ai giovani cavalli italiani.
La giornata si concluderà alle 18.00 con la degustazione "Vino e cavalli: binomio vincente", in collaborazione con aziende vitivinicole del territorio.
* La terza giornata di Fieracavalli, sabato 8 novembre, sarà dedicata alla cultura equestre italiana e alla valorizzazione delle razze autoctone.
Nel Padiglione istituzionale, dalle 8.30 alle 12.30, proseguiranno le prove allevatoriali Masaf (qualifiche salto in libertà cavalli di 3 anni). Alle 12.00 si svolgerà la simulazione gara di galoppo in piano.
Importante appuntamento alle 10.30 per il convegno "100 anni del Cavallo Murgese: identità, tradizione e futuro", in occasione del centenario del riconoscimento ufficiale della razza, in uso all'Arma dei Carabinieri.
A seguire, dalle 12.30 alle 15.00, si svolgerà un ricco programma di spettacoli equestri con la sfilata dei Cavalli Murgesi, la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, il 4° Reggimento Carabinieri a cavallo, i Lancieri di Montebello, la Polizia Penitenziaria a cavallo e la Polizia Municipale di Firenze, per celebrare la tradizione e l'eleganza della cavalleria italiana.
Dalle 15.00 alle 20.00 si svolgerà la prova allevatoriale Masaf per giovani cavalli italiani e le qualifiche di salto in libertà 3 anni e attitudine al salto 2 anni.
Alle 15.30 sarà inoltre la volta della simulazione gara di galoppo ostacoli.
Nel pomeriggio, alle 16.30, sarà presentato il progetto culturale di studio e valorizzazione della cultura equestre e ippica italiana e del patrimonio librario della Biblioteca storica del Ministero, ricco di un patrimonio librario di assoluto valore storico.
Anche sabato si chiuderà con il consueto appuntamento delle ore 18.00 con la degustazione "Vino e cavalli: binomio vincente".
* L'ultima giornata, domenica 9 novembre, sarà dedicata alle finali delle prove allevatoriali Masaf per giovani cavalli italiani.
Dalle 9.30 alle 14.00, si svolgerà la Finale del Salto in libertà 3 anni, seguita dalle premiazioni.
Nel pomeriggio, alle 15.00, spazio al Concorso di Tradizione ed Eleganza a cura del Gruppo Italiano Attacchi, che celebrerà lo stile e la raffinatezza delle carrozze d'epoca.
Completano la giornata le simulazioni di gare di galoppo in piano e a ostacoli, che concluderanno la manifestazione.

