Data Act: contenuti e percorsi di compliance

14.10.2025 11:30 - 14.10.2025 13:00
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Confindustria organizza il webinar “Data Act: contenuti e percorsi di compliance”, che si terrà il 14 ottobre 2025dalle ore 11:30 alle 13.

Il Data Act (Regolamento UE 2023/2854) introduce nuove regole per la valorizzazione della economia dei dati, con l’obiettivo di rafforzare l’innovazione e la competitività delle imprese. Il Regolamento mira a assicurare alle aziende e agli utenti di prodotti e servizi connessi il diritto di accedere ai dati generati dal loro utilizzo, nonché lo switching dei dati tra i diversi fornitori di servizi cloud.

Entrato formalmente in vigore nel gennaio 2024, la maggior parte degli obblighi previsti dal Data Act è diventata applicabile il 12 settembre 2025.

L’obiettivo dell’incontro è quello di approfondire i principali aspetti del Regolamento e della sua attuazione, con particolare riguardo agli obblighi e ai modelli contrattuali.

In attesa dell’agenda finale, interverranno i seguenti relatori:

 – Marco ScialdoneHead of Litigation and Academic Outreach, Euroconsumers

 – Glauco CiprariHead of Innovation Consultancy & Digital Compliance, Almaviva

 – Antonio ManganelliProfessore di Competition Law and Policy, Università di Siena

 – Aniello GentileCybersecurity and data economy expert, Membro del Consiglio Generale, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

 – Ettore RussoSenior Policy Manager Intelligenza artificiale, Sanità digitale, Skills e open innovation, Anitec-Assinform

Al termine degli interventi, si terrà una sessione di Q&A. Allo scopo di permettere ai relatori di prepararsi al meglio, si consiglia di anticipare le possibili domande agli organizzatori.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC