Protezione sociale e parità di genere: strumenti e raccomandazioni per un nuovo dialogo sociale europeo
Seminario transnazionale del progetto europeo SD4EU – Social Dialogue for a Union of Equality, cofinanziato dall’Unione europea e coordinato da Confprofessioni.
L’incontro si terrà venerdì 26 settembre 2025, dalle ore 11:00 alle ore 15:30, presso lo Spazio Europa (via IV Novembre 149, Roma), spazio gestito dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia.
Il seminario, dal titolo “Protezione sociale e parità di genere: strumenti e raccomandazioni per un nuovo dialogo sociale europeo”, sarà un’importante occasione di confronto tra rappresentanti delle parti sociali, esperti e stakeholder. L’obiettivo è rafforzare le capacità delle parti sociali nell’integrare la dimensione di genere nei sistemi di protezione sociale, condividendo evidenze, strumenti concreti e raccomandazioni
operative.
Il progetto SD4EU, finanziato nell’ambito del bando “Support for Social Dialogue”, coinvolge un consorzio internazionale impegnato a promuovere un modello di dialogo sociale innovativo, sensibile alle questioni di genere.
L’incontro si svolgerà in italiano e inglese, con servizio di interpretariato simultaneo.
Grazie al cofinanziamento europeo, i costi di viaggio e alloggio saranno coperti nel rispetto delle linee guida e dei massimali previsti dalla Commissione europea. Si ricorda che eventuali cancellazioni non motivate, che generino costi non rimborsabili, potranno essere addebitate ai partecipanti interessati.
I posti disponibili sono limitati e saranno gestiti in base all’ordine di arrivo delle conferme.