A conversation with the Minister of Foreign Affairs of Türkiye Hakan Fidan
Hakan Fidan è stato nominato Ministro degli Affari esteri nel nuovo governo formatosi dopo il secondo turno delle elezioni presidenziali del 28 maggio 2023. È nato nel 1968 ad Hamamönü, Ankara.
Dopo essersi diplomato presso l'Accademia militare turca e la Scuola di lingue delle Forze di Terra, Fidan ha proseguito gli studi accademici mentre prestava servizio presso le Forze Armate. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze politiche e amministrative presso lo University College dell'Università del Maryland nel corso di una missione Nato all'estero. In seguito, ha conseguito la laurea magistrale e il dottorato presso il Dipartimento di Relazioni internazionali dell'Università di Bilkent.
Dopo il servizio nelle Forze Armate, Fidan si è concentrato sulla vita accademica e ha tenuto lezioni sulle relazioni internazionali presso le università di Hacettepe e Bilkent.
Fidan ha ricoperto posizioni critiche nell'amministrazione statale nei settori della politica estera e della sicurezza, con i seguenti incarichi: presidente dell'Agenzia turca per la cooperazione e il coordinamento, vice sottosegretario responsabile per la politica estera e le questioni di sicurezza presso il primo ministro, membro del Consiglio di amministrazione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), rappresentante speciale del primo ministro, vice sottosegretario dell'Organizzazione nazionale di intelligence, sottosegretario/direttore dell'Organizzazione nazionale di intelligence e rappresentante speciale del presidente.
È stato nominato sottosegretario/direttore dell'Organizzazione nazionale di intelligence il 27 maggio 2010 e ha ricoperto tale incarico per 13 anni.