Presentazione della Call to Action per lo sviluppo e la valorizzazione della chirurgia robotica in Italia
Conferenza di presentazione della "Call to action - Per lo sviluppo e la valorizzazione della chirurgia robotica in Italia", un’occasione di confronto tecnico-scientifico e istituzionale sul futuro della chirurgia robotica nel nostro Paese, a cui parteciperanno i principali stakeholder e società scientifiche del settore.
Apertura e Saluti Istituzionali
Introduzione del Moderatore – Prof. Massimo Giuseppe Barberio, Università del Piemonte Orientale.
Primo intervento Istituzionale
Discorso di apertura da parte del Capogruppo in Commissione Affari sociali al Senato, Senatrice Elena Murelli.
Panel 1: Il ruolo della chirurgia robotica e il suo sviluppo in Italia
Stato dell’arte – Diffusione e sviluppo della chirurgia robotica in Italia – Prof. Massimo Giuseppe Barberio.
Benefici clinici – Come la chirurgia robotica migliora gli esiti per i pazienti e l’efficienza ospedaliera.
Dibatteranno del tema:
Accademia del Paziente Esperto - EUPATI
Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani - ACOI
Associazione Italiana Ingegneri Clinici - AIIC
Società Italiana di Farmacia Ospedaliera - SIFO
Società Italiana di Chirurgia - SIC*
Società Italiana di Urologia - SIU
Impatto economico e organizzativo – Valutazione dei costi e ottimizzazione delle risorse – Prof. Alberto Pasdera, N.I.San.
Panel 2: L’importanza di una strategia a lungo termine per una piena efficienza del SSN
Accesso equo alla chirurgia robotica e formazione omogenea del personale sanitario su tutto il territorio: sfide e opportunità.
Dibatteranno del tema:
Onorevole Luciano Ciocchetti
Senatrice Ylenia Zambito
Onorevole Ilenia Malavasi
Onorevole Gian Antonio Girelli
Necessità di una strategia nazionale – L’importanza di una pianificazione centralizzata e di investimenti mirati.
Dott. Achille Iachino, Direttore della Direzione generale dei dispositivi medici e del farmaco, Ministero della Salute.
Innovazione e ricerca al servizio della salute: una priorità strategica per il sistema sanitario.
Dott. Giuliano Muzio, Chief Corporate Relationship Officer, Fondazione Bruno Kessler.
Dalla valutazione al valore: HTA per la chirurgia robotica
Prof. Giandomenico Nollo, Presidente della Società italiana di Health Technology Assesment (SIHTA).
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).*
Presentazione della Call to Action e dei key asks
Conclusioni e prossimi passi