Come le nazioni possono sconfiggere la povertà
Nel corso del XX secolo, Vietnam e Polonia hanno vissuto alcune delle pagine più dure della storia: guerre devastanti, regimi autoritari e economie pianificate che hanno soffocato ogni possibilità di crescita.
Nel 1990, entrambi i Paesi erano ancora segnati dalla povertà – il Vietnam tra i più indigenti del mondo, la Polonia tra i più poveri d’Europa. Eppure, in appena tre decenni, entrambi sono riusciti a invertire il loro destino.
In questo saggio Rainer Zitelmann analizza in profondità le ragioni di questa trasformazione straordinaria, ispirandosi al grande insegnamento di Adam Smith: «La ricchezza delle nazioni nasce dalla libertà economica». Attraverso lo studio dei percorsi di Vietnam e Polonia, l’autore dimostra come l’adozione dell’economia di mercato abbia favorito una crescita senza precedenti, riducendo la povertà e aprendo la strada a nuove opportunità di sviluppo. Quali lezioni possiamo trarre da questi esempi di successo? Come le nazioni possono sconfiggere la povertà prova a far riflettere chiunque sia interessato al futuro dello sviluppo globale.
Partendo dai contenuti del nuovo libro Marco Valerio Lo Prete intervista Rainer Zitelmann sui contenuti del suo ultimo libro per i tipi di Baldini+Castoldi lunedì 5 maggio sul canale YouTube dell’Istituto Bruno Leoni