Un inquinamento, una risposta integrata mare-costa

Un inquinamento, una risposta integrata mare-costa

15.04.2024 10:30 - 17.04.2024 13:00
Categorie: Ambiente
Visite: 140

Nell’ambito di una Convenzione tra MASE ed ISPRA, è stato avviato un progetto di approfondimento sulle sinergie operative discendenti dal “Piano antinquinamento MiTE” e le pianificazioni nazionali e locali, che affrontano le modalità di risposta, in mare e sulla costa, in caso di inquinamenti accidentali causati da sversamenti di prodotti petroliferi ed sostanze chimiche pericolose e nocive (HNS).

In questo contesto si svolge un ciclo di incontri, della durata di tre giornate, che hanno come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza del ruolo nelle Autorità locali (Guardia Costiera, Prefettura, Protezione Civile Regionale, Vigili del Fuoco, ARPA) nella gestione della risposta a un’emergenza di Livello 2. Ciò al fine di innescare una collaborazione integrata mare-costa tra gli attori in campo e nei tavoli decisionali, secondo quanto definito nei Piani Operativo Locali (POL) e nei Piani di gerarchia superiore.

L'iscrizioni all'evento è riservata solo agli invitati.

Programma

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC