Presentazione del libro: "Controvento. Racconti di frontiera"

Presentazione del libro: "Controvento. Racconti di frontiera"

22.04.2024 18:00 - 22.04.2024 20:00
Biblioteca Salaborsa
Postato da Amministrazione
Categorie: Cultura
Visite: 203

PRESENTAZIONE LIBRO “CONTROVENTO. RACCONTI DI FRONTIERA” di Attilio Bolzoni, Zolfo Editore.
Biblioteca Salaborsa

Lunedì 22 aprile ore 18.00

È un viaggio che dura da quasi mezzo secolo. Da Palermo a Kabul, dalla polvere dei paesi siciliani alle paure di Bagdad, dalle mafie alle guerre. Poi i grandi misteri e i grandi delitti italiani. E il Sud con le sue inquietudini e i suoi incarognimenti, terre assetate, tribù, rapacità e patti indicibili.

Ospiti:
Attilio Bolzoni, autore del libro.
Giornalista, scrive di mafie dalla fine degli anni Settanta e ha iniziato la sua attività al quotidiano «L’Ora» di Palermo. Per quarant’anni inviato speciale a «Repubblica», oggi scrive per «Domani». Autore di numerosi libri e testi teatrali (Words of Honour), sceneggiatore di serie televisive, regista di cortometraggi (Silencio). Fra le sue pubblicazioni, Il Capo dei Capi e La Giustizia è Cosa Nostra (Mondadori), Parole d’onore (Rizzoli), Faq Mafia (Bompiani), Uomini Soli e Il Padrino dell’Antimafia (Zolfo).

Giuseppe Baldessarro
Giornalista, è profondo conoscitore delle dinamiche delle organizzazioni criminali; dal 2005 scrive per «la Repubblica». È stato redattore del «Quotidiano della Calabria»; consulente dei programmi "Pane e politica", "W l’Italia in diretta" e "Presa diretta" su Rai Tre e "Malpelo" su La7. Ha curato la direzione editoriale del periodico d’informazione antimafia «Narcomafie». Fra le sue pubblicazioni, Avvelenati e Caso Fallara (Città del Sole Edizioni), Dem-Dizionario enciclopedico delle mafie in Italia (Castelvecchi) e Io non taccio (Cento Autori).

Modera Chiara Pretto, autrice Geopolis.

L'incontro è realizzato in collaborazione con Salaborsa, Zolfo Editore, Librerie.coop.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC