Una riforma per i servizi di trasporto pubblico non di linea?

Una riforma per i servizi di trasporto pubblico non di linea?

29.04.2024 14:00 - 29.04.2024 17:00
Categorie: Trasporti
Visite: 247

Si terrà il prossimo 29 aprile, dalle 14:00-17:00, presso il CNEL – Villa Lubin, Sala Plenaria Marco Biagi Viale David Lubin, 2 a Roma l’evento S.I.Po.Tra. dal titolo “Una riforma per i servizi di trasporto pubblico non di linea?”.

A trent’anni dalla legge che disciplina il trasporto pubblico non di linea, il Parlamento ha confermato la propria inerzia cancellando senza tentennamenti l’articolo 8 del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 che proponeva la delega al governo per la revisione della disciplina in materia. Pressoché senza eccezioni pari inerzia hanno mostrato i comuni.

Nel frattempo da più fonti si sono moltiplicate le sollecitazioni a intervenire in maniera organica: dal mercato, propiziate dall’innovazione digitale, dalle esperienze degli altri paesi, dall’insoddisfazione della domanda, dalle segnalazioni dell’Autorità della concorrenza e dell’Autorità di regolazione dei trasporti, dalla giurisprudenza. Né può essere considerato come risposta esaustiva il decreto legge 104/2023, che si limita ad autorizzare i comuni a rilasciare licenze aggiuntive in via sperimentale e temporanea oppure a titolo permanente ma non oltre il 20%.

Con l’iniziativa qui in programma S.I.Po.Tra. si propone di riunire istituzioni, esperti e stakeholder a discutere soluzioni organiche di riordino del mercato.

Per consultare il programma clicca qui.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC