Cybercrime e cyber terrorismo, strategie di prevenzione e contrasto

Cybercrime e cyber terrorismo, strategie di prevenzione e contrasto

15.04.2024 16:00 - 15.04.2024 18:00
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Cultura
Visite: 303

Il convegno “Cybercrime e cyber terrorismo, strategie di prevenzione e contrasto di lunedì 15 aprile 2024 in Sala Pia (ore 16.00 – Sede Giubileo - Roma), organizzato dall’Università LUMSA e a cui sono invitati tutti gli studenti interessati, articola in un tema generale diversi sotto temi che lo completano e integrano, ovvero l’utilizzo di tutto ciò che è cyber e che viene veicolato dalla rete internet per condurre atti violenti e azioni terroristiche, provocare decessi e danni fisici sostanziali a cose, persone o strutture e al bene comune pubblico o privato. 

Nel corso del convegno saranno trattate e messe in evidenza le varie forme di prevenzione e contrasto alla minaccia cyber nel senso più ampio del termine, riservando una particolare attenzione al fenomeno comunicativo delle fake news che influenzano negativamente la sicurezza pubblica e pertanto vengono sottoposte ad una particolare vigilanza da parte delle forze di polizia. 

Dopo i saluti introduttivi del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, si alterneranno gli interventi tematici di 3 relatori:

  • Dimensione cyber della minaccia, a cura del dott. Ivano Gabrielli, direttore del servizio della Polizia postale e delle comunicazioni.
  • Comunicazione e fake news, a cura del dott. Roberto Sgalla, direttore Centro Studi Americani.
  • Terrorismo e web, a cura del dott. Lamberto Giannini, prefetto di Roma.

L’incontro sarà moderato dal dott. Guglielmo Fiori, funzionario di Polizia.

Al termine degli interventi seguirà una sessione di Q&A con studenti e presenti in sala.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC