Lavoro e welfare per unire e rafforzare l’Europa

Lavoro e welfare per unire e rafforzare l’Europa

08.04.2024 09:00 - 08.04.2024 13:00
Parlamento Europeo Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: EU, Lavoro
Visite: 384

La promozione della cittadinanza europea transnazionale per rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini all’Europa è quanto mai necessaria in questa fase della vita dell’Europa. Il Circolo Fratelli Rosselli di Roma nel condurre la sua riflessione sul tema della “Cura della Democrazia” ha rilevato che questo obiettivo richiede la costruzione di nuove condizioni di carattere non solo culturali, ma anche economiche in materia di lavoro e di welfare.

Scopo del Convegno, pertanto, è di promuovere una riflessione, nella dimensione europea, che è quella necessaria, per individuare possibili nuove linee di azione nelle politiche europee per uno “Sviluppo responsabile”, capace cioè, di promuovere il lavoro e il modello europeo di welfare.

È la dimensione europea, infatti, dove è possibile promuovere la collaborazione tra politica, impresa e lavoro , superando la “cooperazione antagonista” che caratterizza l’approccio attuale sul lavoro e sul welfare e far prevalere un approccio culturale e politico, non di scontro ma di ricerca di proposte di vantaggio per tutti: imprese-sindacati, pubblico-privato, (win-win approach) unica via attraverso la quale si può garantire la stabilita sociale, superare gli antagonismi tra gli Stati, affermare un condizione di uguaglianza e di cittadinanza attiva e democratica.

Il Convegno è il momento di raccordo e di sviluppo delle riflessioni condotte in seminari preparatori del Circolo Rosselli che hanno coinvolto i Circoli, gli Istituti di ricerca, esperti rappresentanti forze politiche e dei corpi intermedi ,non solo italiani, per produrre le conoscenze necessarie che le relazioni introduttive presenteranno alla discussione dei partecipanti al panel e al dibattito.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC