Cosmofarma 2024

Cosmofarma 2024

19.04.2024 09:00 - 21.04.2024 18:00
Categorie: Sanità
Visite: 363

Torna l’appuntamento con Exposanità, in programma dal 19 al 21 aprile a Bologna Fiere. La 27esima edizione dell’evento avrà come fulcro il valore umano.

“Cura. Ispirazione. Evoluzione” è il claim scelto per l’evento, che evidenzia tre concetti chiave: prendersi cura (ciò che sono chiamati a fare ogni giorno i professionisti sanitari), l’ispirazione come scintilla, l’evoluzione come messa in discussione.

Un messaggio per racchiudere “il valore del ruolo svolto dai farmacisti all’interno del Servizio sanitario nazionale”, per dirla con Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi).

“Sarà un’importante occasione per ritrovarci e ragionare, insieme anche agli altri professionisti della salute, sulle sfide che ci attendono per consolidare la centralità del nostro ruolo sul territorio e rafforzare le sinergie interprofessionali, con l’obiettivo di offrire ai cittadini la migliore assistenza possibile”.

Nel programma diversi spunti dall’attualità

Anche quest’anno la manifestazione presenta un calendario molto ricco di appuntamenti e convegni. A partire dalla tradizionale Business conference, in programma nel pomeriggio del 19 aprile quando Guido Stratta (presidente dell’associazione Accademia della Gentilezza, specializzato nei processi di trasformazione culturale e gestione delle persone) condurrà una tavola rotonda sulla leadership gentile e su come estendere in tutti i settori della società l’approccio.

Come sempre prevista anche una forte attenzione ai temi di stretta attualità. Alle donne vittime di violenza è dedicato il convegno Violenza di genere: come approcciarla in farmacia” (20 aprile, 14.30). Si condivideranno diverse esperienze, anche grazie a progetti “Il farmacista informato sui fatti” e “Mimosa” promosso dall’associazione Farmaciste Insieme.

Dalla loro collaborazione con Cosmofarma Exhibition, nascerà un’iniziativa in ambito socio-educativo, rivolta alle classi terze e quarte delle scuole superiori di diverse regioni del Paese.

Si svolgerà invece il 19 aprile la Nutraceuticals conference, suddivisa in due sessioni (“La nutraceutica: il suo regno in farmacia” e “Nutraceutica e sport”). Torneranno anche diversi altri appuntamenti:

  • Cosmofarma digital, area pensata per le soluzioni digitali con l’obiettivo di incrementare il business delle farmacie più performante;
  • SportZone & Benessere che darà spazio all’integrazione, nutrizione e servizi per sportivi, con sessioni di attività pratiche per il corpo e la mente;
  • CosmoYoung presenterà una selezione di start up che si affacciano al canale farmacia.

Appuntamento il 20 aprile (14.30) invece con il Cosmetic summit, con particolare attenzione ai consumi nel canale farmacia.

Le novità di Exposanità 2024

Quattro invece le novità presviste da Cosmofarma 2024:

  • Lab Galenica, un laboratorio galenico con workshop per approfondire le preparazioni;
  • Silver Age, un’area con focus su prodotti e servizi per gli over 65;
  • Specialista in farmacia che darà spazio al podologo;
  • Cosmofarma Terme, con l’obiettivo di diffondere soluzioni e prodotti tipici nel canale farmacia.

In programma anche l’assegnazione di diversi premi. Si confermano le categorie Company award, People award e Special award. Saliranno poi sul palco a ricevere “l’alloro”, tra gli altri, il farmacista dell’anno, il miglior giovane farmacista, la best eco company, la best digital company. Tre i premi inediti: Best corporate wellbeing, Woman in pharma e Farmacista focus Hr.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC