Algoretica. Sfide e orizzonti dell’Intelligenza Artificiale per un nuovo Umanesimo Digitale

25.03.2024 16:30 - 25.03.2024 17:30
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi
Visite: 869

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Il primo incontro della serie AI Revolution: The Business Game-Change si terrà lunedì 25 marzo dalle 16,30 alle 17,30 presso la sede della 24Ore Business School di Milano e si aprirà con una testimonianza eccezionale. Quella di Padre Paolo Benanti, Professore presso la Pontificia Università Gregoriana, Presidente della commissione sull’intelligenza artificiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Board of Change Makers 24ORE Business school 

Padre Benanti si occupa di etica, bioetica ed etica delle tecnologie. In particolare i suoi studi si focalizzano sulla gestione dell’innovazione: internet e l’impatto della Digital Age. Il suo obiettivo? Cercare di mettere a fuoco il significato etico e antropologico della tecnologia per l’Homo sapiens.

Insieme avvieremo una conversazione su uno dei temi più importanti e decisivi quando si parla di Intelligenza Artificiale: quello dell’etica, tanto da avere convinto lo stesso Padre Benanti a immaginare il neologismo algoretica - intendendo lo studio dei problemi e dei risvolti etici connessi all’applicazione degli algoritmi in opposizione all’algocrazia.
Un confronto, moderato da Alberto Maestri, per continuare a chiederci e a immaginare come poter essere pienamente umani, nella stagione - o meglio, nella società e nell’economia - delle Intelligenze Artificiali. In altre parole, come aprire la strada verso un Umanesimo Digitale con l’essere umano (di nuovo?) al centro di un universo di senso e di significato. 

 

La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC