La prevenzione al centro
Due giornate di lavoro dedicate alle linee strategiche di governo, indirizzo e programmazione per l’attuazione delle azioni e degli interventi volti alla prevenzione e alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in ambito nazionale e regionale. Con queste finalità, venerdì 26 e sabato 27 gennaio, è in programma a Palermo il convegno “La prevenzione al centro”. L’evento, promosso dal Dipartimento per le attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell’Assessorato salute della Regione siciliana, si svolge presso il Grand Hotel Piazza Borsa di Palermo. In rappresentanza dell’Istituto partecipano come relatori, Giovanni Asaro, direttore regionale Inail Sicilia, e Tommaso De Nicola, direttore vicario della Direzione centrale prevenzione.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con gli ordini dei Medici, degli Ingegneri e con l’Università degli studi di Palermo, ha come protagonisti i dirigenti del sistema pubblico della Prevenzione tra cui, il Ministero della salute, le Regioni, la Procura della Repubblica ed il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco per fare un punto sulle attività di prevenzione sviluppate da ogni istituzione.
L'evento, suddiviso in tre sessioni tematiche, si conclude con una tavola rotonda per valutare le prospettive e ricercare le sinergie necessarie a promuovere iniziative comuni per il miglioramento del sistema della prevenzione e promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.