Mercoledì di Nexa

Mercoledì di Nexa

12.07.2023 17:00 - 12.07.2023 19:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi
Visite: 397

Il Centro Nexa su Internet e Società ha il piacere di presentare il calendario dei “Mercoledì di Nexa” fino a settembre 2023 incluso. Gli incontri, in presenza presso la sede Nexa di via Pier Carlo Boggio 65/A e online, si terranno ogni 2° mercoledì del mese dalle ore 17.00 alle ore 19.00:

Mercoledì, 8 febbraio 2023, ore 17-19: Aida Ponce Del Castillo, avvocato di formazione, è attualmente Senior Researcher presso ETUI - European Trade Union Institute, dove si occupa di previsione strategica e di questioni legali, etiche, sociali e normative delle tecnologie emergenti. È inoltre membro del sottogruppo delle autorità competenti per la regolamentazione dei nanomateriali presso la Commissione Europea, nonché del gruppo di lavoro dell'OCSE "Nanotecnologie" e "Bio, nano e tecnologie convergenti".

Mercoledì, 8 marzo 2023, ore 17-19: Teresa Numerico, professoressa associata in Logica e Filosofia della Scienza all’Università Roma Tre, attualmente si occupa di storia e filosofia dell’informatica e in particolare degli aspetti etici, politici e sociali dell’era digitale e dell’epistemologia delle tecnologie digitali. È autrice del libro “Big data e algoritmi. Prospettive Critiche”, Carocci Editore, 2021.

Mercoledì, 12 aprile 2023, ore 17-19: Enrico Nardelli, professore ordinario di Informatica all’Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente di Informatics Europe, è inoltre membro dello ACM Europe Council e rappresenta l'ateneo di Tor Vergata nel Consiglio Direttivo del CINI, nel quale è anche membro della Giunta Amministrativa. È autore del libro “La rivoluzione informatica. Conoscenza, consapevolezza e potere nella società digitale”, Themis, 2022.

Mercoledì, 10 maggio 2023, ore 17-19: Carlo Magnani è ricercatore di Istituzioni di diritto pubblico presso la facoltà di sociologia dell’Università “Carlo Bo” di Urbino. È autore del libro “Finchè ci sono fake news c’è speranza. Libertà di espressione, democrazia, nuovi media”, Rubbettino Università, 2021.

Mercoledì, 14 giugno 2023, ore 17-19: Milagros Miceli è una sociologa e informatica che studia le modalità di produzione dei dati di verità per l’apprendimento automatico. Interessata nello specifico alle questioni relative alla creazione di significato, alla produzione di conoscenza e al potere simbolico codificato nei dati di Machine Learning, dirige attualmente il gruppo di ricerca Data, Algorithmic Systems, and Ethics presso il Weizenbaum-Institut ed è ricercatrice presso il DAIR Institute.

Mercoledì, 12 luglio 2023, ore 17-19: Guglielmo Tamburrini è professore di filosofia della scienza e della tecnologia all’Università di Napoli Federico II. È autore del libro “Etica delle macchine. Dilemmi morali per robotica e intelligenza artificiale”, Carocci Editore, 2020.

Mercoledì, 13 settembre 2023, ore 17-19: Gabriele Balbi, professore ordinario in Media studies presso l’USI Università della Svizzera italiana di Lugano, è inoltre direttore dell’Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina e vice chair di ICA Communication history division. È autore del libro “L’ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale”, Editori Laterza, 2022.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC