Plasma e farmaci plasmaderìvati: stringere l’alleanza tra donatori e pazienti per fronteggiare le carenze

Plasma e farmaci plasmaderìvati: stringere l’alleanza tra donatori e pazienti per fronteggiare le carenze

06.07.2022 14:00 - 06.07.2022 16:00
Sala stampa della Camera dei Deputati
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 1299
Evento sponsorizzato

Roma, 6 luglio 2022

Mercoledì 6 luglio alle ore 14 presso la sala stampa della Camera dei Deputati (via della Missione 4, Roma) su iniziativa dell'Onorevole Angela Ianaro si terrà la conferenza stampa "Plasma e farmaci plasmaderivati: stringere l’alleanza tra donatori e pazienti per fronteggiare le carenze".

Con un calo nella raccolta di plasma del 6% nei primi cinque mesi dell’anno (fonte: Centro Nazionale Sangue) e l’estate alle porte, emergono le preoccupazioni dei pazienti per i quali i farmaci plasmaderivati sono salvavita. Dato accentuato dall’evidenza di una diminuzione di raccolta negli Stati Uniti, da cui l’Europa dipende e che sta portando ad un aumento dei prezzi.

Le conseguenze della crisi della raccolta sono sia a breve termine che a medio raggio dato che la fase produttiva prevede tra gli 8 e i 12 mesi di lavorazione.

La programmazione del 2022 prevede 14,5 kg di plasma ogni mille abitanti da inviare all’industria per il frazionamento, mentre
la sfida sarebbe raggiungere 18 kg ogni mille persone. Un obiettivo alla portata del Sistema Trasfusionale italiano, raggiungibile promuovendo la consapevolezza dell'Importanza della donazione del plasma e dei farmaci plasmaderivati. Con questo evento FIDAS vuole stringere una alleanza ancora più salda tra donatori e pazienti per scongiurare l’indisponibilità di farmaci.

INTERVENGONO:
Giovanni Musso - Presidente FIDAS
Alessandro Segato - Presidente AIP OdV
Massimo Marra - Presidente CIDP Italia Onlus
Vincenzo De Angelis - Direttore CNS
On. Vito De Filippo*
On. Paolo Siani* 

MODERAI LAVORI
Johann Rossi Mason - Giornalista medico scientifico e Direttore editoriale di MOHRE

L’accesso alla sala - con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta - è consentito sino al raggiungimento della capienza massima.

Per accedere è necessario confermare la propria presenza a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

*invitati

I giornalisti devono accreditarsi con le modalità consuete (nome, cognome, data di nascita, numero di tessera dell’Ordine, eventuale marca e tipo di dispositivo foto o video) inviando un’e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC